|
I Protagonisti Comunicazione Italiana conta su un network relazionale di 5000+ Speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.
Segui tutti i Programmi Streaming TV, Forum ed Eventi sulla pagina YouTube | Linkedin | Facebook | Twitter Scrivi a fabrizio.cataldi@foruman.net per intervenire in qualità di Speaker.
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione | Forum Customer Experience | Forum del Design | Forum della Comunicazione Digitale | Forum Financial | Forum delle Risorse Umane | Forum HSE | Forum IT | Forum Public Affairs | Forum Roadshow | Forum Sostenibilità | Forum Supply Chain | Forum della Transizione Digitale | Forum della Comunicazione | Talent Forum | Artificial Intelligence Day | Mobility Forum | Learning Forum | Recruiting Marketing Day | Sailing Cup
Simona Aguzzoni
Founder, Owner and CEO / Pleiadi International srl
Simona è CEO di Pleiadi International, che dirige dal 1993, creata dopo esser divenuta responsabile Libri Illustrati Varia, Italia e Internazionalizzazione, in Mondadori. Nel 2007 ha fondato Yixing, prima agenzia italiana di pubblicità in Cina. Graphic designer di formazione, laurea cum laude all'I.S.I.A., imprenditrice per passione, grazie alla grande competenza maturata in ambito nazionale e internazionale, Simona ha la capacità di anticipare trend di mercato e suggerirle ai propri clienti con creatività, innovazione, soluzioni tecnologiche innovative studiate insieme al proprio team. Brand specialist, come poche figure professionali in Italia conosce i passaggi indispensabili per creare una identità vera, e solida. Il suo forte interesse giustizia e diritti umani, l'ha portata, nel 2007, a essere socio fondatore dell'associazione Balò Onlus in India. Praticamente da sempre vincitrice del Forum Sailing Cup di Comunicazione Italiana - certamente per fortuna, non per capacità J - conosce e stima buona parte del network, con cui si sente sinceramente amica. E di questo ringrazia Fabrizio.
Alessandro Angeloni
Public Policy Officer / Accord Healthcare Italia srl
Nato nel 1993, ho conseguito un master in Public Affairs & Markets Regulation dopo una laurea magistrale in International Relations. Nella mia vita professionale ho svolto alcune esperienze nel settore amministrativo, editoriale e consulenziale e nel 2023 ho assunto il ruolo di Public Policy Officer in Accord Healthcare Italia, azienda leader nel campo dei farmaci equivalenti. Sono profondamente convinto che la mia generazione, cresciuta in un momento storico di grandi mutamenti, è chiamata ad affrontare con responsabilità e lungimiranza le sfide attuali della sostenibilità.
Video correlati
Talk Show | L'AZIENDA RESPONSABILE IN TEMPO DI CRISI: QUALE PUO' ESSERE L'IMPATTO SOCIALE DELLE IMPRESE (E COME MISURARLO)?
Sustainability & Social Change
Roberto Antoniotti
Head of Technology and Innovation / Grant Thornton
Roberto è entrato a far parte di Grant Thornton Digital nel 2022 e ricopre la carica di Head of Technology & Innovation. Tra le sue aree di esperienza e specializzazione rientrano: Innovation Strategy,Digital Transformation, Omnichannel Sales & Marketing, International Business Development , Large & Complex Projects, Smart City. Laureato in Scienze Politiche ad Indirizzo Internazionale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito un Master in Business Administration ed un EMBA. Ha un'esperienza pluriennale nella creazione di piattaforme end-to-end e nella gestione dei nuovi media. Ha operato negli USA nel team di acquisizione di una Big4 ed ha ricoperto le cariche di vicepresidente, general manager e di CEO in gruppi attivi a livello mondiale nei suoi settori di competenza.
Video correlati
Talk Show | IL MONDO HR AL COSPETTO DEGLI OBIETTIVI ESG: RIPENSARE L'ORGANIZZAZIONE, LA LEADERSHIP E LA CULTURA AZIENDALE
Sostenibilità & Organizzazione
Claudio Arcovito
Responsabile Sostenibilità / Anas spa
Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1992, inizia la propria carriera nel Marketing delle telecomunicazioni prima in Telecom Italia, occupandosi del lancio della rete ISDN presso il segmento consumer, e dal 1999 in Albacom, dove è responsabile del mercato Small Medium Enterprise. In Albacom si occupa anche della gestione del processo di rebranding quando l'azienda viene acquisita da British Telecom. Prosegue quindi l'esperienza in BT Global Service dove ricopre il ruolo di Head of Marketing per l'Italia fino al 2009, quando entra a dirigere l'agenzia di Comunicazione e Relazioni Pubbliche "Zigzag" di Roma. Dal 2015 è in Anas dove inizialmente ricopre l'incarico di Responsabile Brand e Immagine, occupandosi della definizione della nuova corporate identity e di progetti con forte impatto a livello di brand (tra cui il bando di riqualificazione delle case cantoniere, e il progetto di street Art "GRAArt"). Successivamente è Responsabile Marketing e Servizio Clienti di Anas, dove si prende carico del progetto di internalizzazione del contact center. Attualmente è Responsabile Servizio Clienti e CSR, ed è fortemente impegnato sulla definizione e valorizzazione della strategia di Sostenibilità dell'azienda.
Video correlati
Digital Talk | LIBERARE ENERGIE, TUTELARE L'AMBIENTE, VALORIZZARE IL TERRITORIO: STRATEGIE "SOSTENIBILI" PER IL FUTURO DEL PAESE | Forum Sostenibilità 2020
Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Sostenibilità & Territorio
Digital Talk | PRENDERE SUL SERIO GLI OBIETTIVI 2030: DALLA CLIMATE ACTION ALLA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ, LE STRATEGIE D'IMPRESA PER UN MONDO SOSTENIBILE | Forum Sostenibilità 2021
Talk Show | L'AZIENDA RESPONSABILE IN TEMPO DI CRISI: QUALE PUO' ESSERE L'IMPATTO SOCIALE DELLE IMPRESE (E COME MISURARLO)?
Sustainability & Social Change
Alessandra Bacchilega
Head of Supply Chain Sustainability / Iveco Group
Caterina Banella
PR Manager Italia / Sproutworld ; Owner / ValueCommunications
Consulente in comunicazione per aziende e non profit con 20 anni di esperienza nella professione e una forte specializzazione sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale. Sono stata per per più di 10 anni nel Board di hill&knowlton gaia (oggi hkstrategies roma) del Gruppo WPP dove ho ricoperto il ruolo di Capo Ufficio Stampa per i clienti dell'Agenzia, Responsabile dei clienti internazionali e marketing communication practice dell'ufficio di Roma. Dopo quella esperienza ho collaborato come consulente per importanti società di consulenza e comunicazione tra cui INC, Comin&Partners, Competence, TheRoundTable, Fb&Associati, seguendo diverse progettualità integrate in ambito PR, crisis & reputation, advocacy, prima di approdare in eprcomunicazione come Manager di Direzione. Da alcuni anni lavoro come Consulente con il brand ValueCommunications e un network mirato di collaboratori. Creo strategie di visibilità e reputazione mettendo al centro il valore d'impresa, a cominciare dall'impegno in materia di sostenibilità e responsabilità sociale e lo faccio unendo i fondamentali delle PR e delle media relations alla logica del funnel marketing perché la comunicazione produca sempre un impatto tangibile sul business. Collaboro volentieri con altre Agenzie che vogliono integrare nella loro proposta anche la consulenza in relazioni pubbliche, ufficio stampa e advisoring sui temi ESG.
Video correlati
Innovation Speech | COLTIVARE IL SEME DELLA SOSTENIBILITÀ NEI COMPORTAMENTI DI OGNI GIORNO
In collaborazione con Sproutworld
Luca Battistini
HR & Organization Director / Ecopol spa
Da oltre 25 anni mi confronto con le necessità di sviluppo delle aziende italiane in vari e diversificati contesti produttivi sia nazionali che esteri supportandole nella loro crescita, mediante una costante attività di analisi dell'organizzazione, finalizzata alla individuazione ed implementazione di iniziative di continuos improvment, integrate da piani di talent acquisition e di recruiting in base alle esigenze delle linee di business, nonchè la definizione e gestione dei piani di learning per le diverse categorie professionali sulla base di precedenti azioni di need analisys volte ad ampliare le conoscenze tecniche e comportamentali del capitale umano presente in azienda. Promuovo lo sviluppo di una Cultura Aziendale volta all'utilizzo di strumenti di Compensation & Benefit ed in particolare MBO per l'area direttiva, implementando e modulando la gestione contrattuale di secondo livello ed individuale, garantendo il rispetto dei principi normativi legati ai CCNL di settore nonchè delle Policies HR elaborate, stimolando, contestualmente, un corretto dialogo tra le parti nelle relazioni sindacali sia aziendali che territoriali. Alla attività prettamente HR, si affiancano ulteriori iniziative che completano il ruolo di HRD come perno nelle moderne organizzazioni, volte alla creazione delle Governance aziendale con particolare riferimento alle tematiche giuslavoristiche, Gdpr, HSE, MOG 231/01, Sostenibilità (Agenda2030), nonchè una concreta promozione di una cultura aziendale volta al rispetto della Diversity & Inclusion ed a una visione più estesa possibile del concetto di Welfare e WLB-work Life Balance.
Video correlati
LA DIVERSITÀ COME VALORE, L'INCLUSIONE COME OBIETTIVO. QUALI STRUMENTI PER CONSEGUIRLE?
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Diversity & Inclusion Reloaded
Talk Show | IL MONDO HR AL COSPETTO DEGLI OBIETTIVI ESG: RIPENSARE L'ORGANIZZAZIONE, LA LEADERSHIP E LA CULTURA AZIENDALE
Sostenibilità & Organizzazione
Silvia Bellucci
Technical Sales per la Pubblica Amministrazione / Google Cloud
Laureata in fisica, Silvia Bellucci lavora nel settore IT da più di 25 anni. Attualmente ricopre il ruolo di Technical Sales in Google Cloud per la Pubblica Amministrazione, traducendo le esigenze delle agenzie del settore pubblico in soluzioni tecnologiche basate sull'offerta tecnologica di Google Cloud. In precedenza, è stata per 16 anni responsabile tecnico in IBM alla guida di un team di architetti e specialisti cloud altamente qualificati la cui missione era progettare soluzioni per i clienti nel loro viaggio di trasformazione digitale. Ha una forte esperienza nella guida di team globali e distribuiti, con particolare attenzione al coaching, al mentoring e allo sviluppo professionale dei membri del team. Mamma di tre figli, negli ultimi 6 anni ha corso 5 maratone.
Video correlati
Talk Show | CLIMATE ACTION & INNOVATION: PERCHÉ LA LOTTA ALLA CRISI CLIMATICA NON PUO' FARE A MENO DELLE IMPRESE
Sustainability & Climate Change
Ilaria Benedetto
Brand and Sustainability Manager / Kmoving
Ilaria Benedetto è Brand and Sustainability Manager di Kmoving, brand di comunicazione strategica di Agipro srl, azienda operante nel settore dell'editoria e delle media relations dal 2002. Ilaria ha un'esperienza di più di 20 anni nella comunicazione aziendale e una specializzazione nella comunicazione della sostenibilità ambientale e sociale. In passato è stata consulente per la comunicazione del Gruppo Bolton. Per la loro Business Unit Food ha curato i progetti di marketing e comunicazione di social and enviromental sustainability del brand Rio Mare. In precedenza, ha lavorato per l'area di Public Relations di Toyota e Lexus Italia. È anche una formatrice manageriale, si occupa infatti dello sviluppo di piani di formazione per aziende con focus sul marketing strategico, la comunicazione e lo sviluppo di piani sostenibilità ambientale e sociale interni ed esterni.
Video correlati
Talk Show | L'AZIENDA RESPONSABILE IN TEMPO DI CRISI: QUALE PUO' ESSERE L'IMPATTO SOCIALE DELLE IMPRESE (E COME MISURARLO)?
Sustainability & Social Change
Nadia Bert
Public Policy Senior Associate / Uber
Laureata in Sociologia e specializzata in Studi europei e internazionali presso l'Università di Trento, a settembre 2022 mi sono unita al team di Public Policy di Uber, dove mi occupo in particolare di relazioni istituzionali e rapporti con gli enti locali in Italia, Croazia e Romania. Sono da sempre appassionata di viaggi trasporti e mobilità, e interessata alle nuove tendenze della mobilità, alla sostenibilità e alle sfide normative e regolatorie che caratterizzano questi settori. In precedenza, ho lavorato come EU policy analyst presso Ferrovie dello Stato Italiane, come ricercatrice e project manager all'Istituto Universitario Europeo e come assistente al Parlamento europeo a Bruxelles
Rossana Bianco
Marketing Manager / Sorgenia spa
Rossana Bianco, laureata in Economia aziendale alla Bocconi, è in Sorgenia dal 2009. Dopo aver ricoperto vari ruoli, nel 2016 approda nell'area Marketing. Il suo compito è di rafforzare la relazione con i clienti grazie alla creazione di servizi digitali di ingaggio incentrati sui temi della sostenibilità e sull'efficienza energetica. In quest'ottica è stato sviluppato Greeners: nato come programma fedeltà, nel tempo si è trasformato in una community, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'impatto ambientale e sull'importanza di vivere in maniera sostenibile
Video correlati
Innovation Speech | GREENERS: DALLA LOYALTY AGLI OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ
In collaborazione con Sorgenia
Anna Bruzzone
Training & Internal Communication Developer / Spell srl
Dopo una Laurea in Filosofia inizia a lavorare nel mondo della Selezione e della Formazione aziendale. E' allora che inizia ad appassionarsi al fattore motivazionale e alla possibilità di essere felici (anche) sul luogo di lavoro. Ha una grande passione per il networking e ama creare relazioni solide improntate sulla fiducia e la cura. Da circa 10 anni Collabora con SPELL, società di formazione e consulenza di Bologna, nota per aver portato in Italia la metodologia del Teatrodimpresa e per aver sviluppato metodologie disruptive e accattivanti capaci di creare grande coinvolgimento. Con SPELL supporta le aziende nelle fasi cambiamento e sviluppa progetti di formazione, di teambuilding/engagement e di comunicazione interna, caratterizzati da creatività, innovazione, e sempre ideati ad hoc sulle specifiche esigenze del Cliente.
Anastasia Buda
CSR & Internal Communication Manager / Samsung Electronics Italia spa
Laureata in Marketing e comunicazione all'università IULM di Milano, Anastasia Buda dopo esperienze nel Marketing B2B in aziende di Information Technology, nel 2008 approda in Samsung. Dal 2016 riveste il ruolo di responsabile CSR, con responsabilità nella realizzazione e coordinamento di tutte le attività di responsabilità sociale della filiale italiana di Samsung Electronics. Dal 2020 assume anche il ruolo di Head of Internal Communication di Samsung Electronics Italia.
Video correlati
Talk Show | IL MONDO HR AL COSPETTO DEGLI OBIETTIVI ESG: RIPENSARE L'ORGANIZZAZIONE, LA LEADERSHIP E LA CULTURA AZIENDALE
Sostenibilità & Organizzazione
LA NARRAZIONE PER COINVOLGERE I PUBBLICI | Talk Show | CONTENUTI ED ESPERIENZE: COME MANTENERE VIVO L'INTERESSE
In collaborazione con Storyfactory
Francesca Cafiero
Presidente / NIECO spa
Francesca Cafiero è Partner e Presidente di Nieco Spa - azienda fondata da suo padre nel 1997 - dalla fusione di due società leader nel settore della raccolta e recupero degli oli minerali esausti presenti nel Lazio dal 1982. Ottiene la laurea in Servizi Giuridici per l'Impresa ed è attualmente impegnata nel programma MBA presso la Rome Business School. Inizia il suo percorso in azienda nella gestione delle Risorse Umane che si evolve con l'acquisizione della certificazione come Chief Happiness Officer, portando l'azienda a compiere il primo passo verso l'Organizzazione Teal. Attualmente, ricopre il ruolo di Presidente del Gruppo e Amministratore delle due Società controllate da Nieco. Si dedica intensamente alla trasformazione e riorganizzazione aziendale secondo i principi ESG, valorizzando ancor più la i gestione dei rifiuti speciali, core business dell'Azienda. Questo percorso di trasformazione ha previsto l'evoluzione dei servizi, integrando consulenza e formazione ambientale, per clienti e stakeholder, incentrandosi sull'Economia Circolare e l'End-Of-Waste.
Video correlati
Talk Show di apertura | ITALIA SOSTENIBILE, A CHE PUNTO SIAMO?
Sostenibilità & Sistema Paese
Michele Camisasca
Direttore Generale / ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica
Laureato in giurisprudenza nel 1997 con tesi in diritto regionale, inizia la sua esperienza amministrativa presso la Giunta di Regione Lombardia. Esperto di risorse umane e di organizzazioni complesse, è dirigente di ruolo della PA dal 2007. Oggi Direttore Generale dell'Istat. In precedenza, è stato Direttore Generale dell'ARPA Lombardia e di Finlombarda spa. In Regione Lombardia è stato, tra l'altro, Direttore Centrale della Direzione "Organizzazione Personale e Sistema Informativo". Ha inoltre una significativa esperienza manageriale nelle relazioni istituzionali e nelle reti, maturata nei primi anni Duemila presso una grande compagnia privata di telecomunicazioni. Già componente della Commissione tecnica dell'Osservatorio sul lavoro agile nominata dal ministro per la PA, ad oggi partecipa all' Advisory Board dell'Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano. È stato anche presidente e componente di Organismi indipendenti di valutazione delle performance in diversi enti.
Video correlati
Talk Show di apertura | ITALIA SOSTENIBILE, A CHE PUNTO SIAMO?
Sostenibilità & Sistema Paese
Ilaria Caporali
AD / Liomatic
Da quasi 20 anni impegnata nella promozione del Brand e nella valorizzazione delle Persone di Liomatic spa, azienda leader nella distribuzione automatica in Italia, in cui ricopre il ruolo di A.D e Brand Ambassador. Diplomata al Liceo Linguistico, laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi in marketing e specializzata con Master in Gestione delle Risorse Umane; nel percorso formativo e professionale di Ilaria Caporali, le diverse competenze acquisite hanno il fil-rouge dell'ascolto attivo e del dialogo fra molteplici stakeholder, osservato e affrontato sia internamente alla propria azienda, che in contesti associativi (Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Umbria 2017-2020), aziendali (amministratrice SASE, Banca Centro) e imprenditoriali eterogenei (Co-fondatrice di reti imprese UMBRE e Contesto Organizzativo Sinergico Umbria).
Video correlati
Talk Show di apertura | ITALIA SOSTENIBILE, A CHE PUNTO SIAMO?
Sostenibilità & Sistema Paese
Anna Carassai
Energy Manager / Alperia spa
Anna Carassai è responsabile dell'Energy Management del Gruppo Alperia Spa, il principale provider di servizi energetici per l'Alto Adige e una delle maggiori aziende italiane nel settore della Green Energy. Laureatasi in Ingegneria energetica e nucleare al Politecnico di Torino, ha un'esperienza decennale nel campo dell'efficienza energetica e dal 2020 ricopre il ruolo di Energy Manager in Alperia Spa, con l'obiettivo insieme al CSR Management aziendale di rendere Alperia Net-Zero entro il 2040.
Ugo Caratti
Managing Director / Bosch Rexroth Italia
Amministratore Delegato Bosch Rexroth S.p.A, CFO Sales Europe South (IT, FR, ES, GR). Nato a Brescia nel 1968, Ugo Caratti è Amministratore Delegato di Bosch Rexroth Italia e, dal 2017, CFO della Region South Europe che comprende Italia, Francia, Spagna e Grecia. Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi, la sua formazione si è svolta tra Italia e Germania. Nel 1993 fa il suo ingresso nel Gruppo Bosch dove assume il primo incarico nell'ambito del controllo di gestione della Holding italiana Robert Bosch S.p.A. Nel 1996 entra a far della società Tecnologie Diesel Italia S.p.A, consociata del Gruppo, che sviluppa e produce pompe Common Rail e sistemi frenanti per auto. Nel corso degli anni assume incarichi di crescente responsabilità nell'area amministrazione e finanza, diventando nel 2002 Vice President dello stabilimento di Bari. Dal 2004 al 2009 si trasferisce a Stoccarda, in Germania, dove assume la responsabilità worldwide di progetti strategici in ambito Acquisti e Logistica.
Simone Cascioli
Head of HSE, Sustainability, Innovation / Liquigas spa
Simone Cascioli ricopre il ruolo di Head of HSE, Sustainability, Innovation di Liquigas S.p.A., azienda leader nella commercializzazione di GPL e GNL in Italia, parte del Gruppo Multinazionale SHV Energy. Componente del Consiglio Direttivo di Responsible Care di Federchimica, procuratore ed Energy Manager di Liquigas, nasce come ingegnere chimico nel mondo della sicurezza di processo e prevenzione degli incidenti rilevanti, auditor ISO 45001 e ISO 14001, responsabile del Sistema di Gestione Aziendale e diventa esperto in Behavior Based Safety e Consulente nel trasporto di merci pericolose. Integra le competenze tecniche con i temi strategici di Sostenibilità, portando oggi Liquigas al suo decimo report di Sostenibilità e al suo piano strategico di sviluppo Sostenibile, con l'ambizione a lungo termine della progressiva decarbonizzazione. Da alcuni anni a capo anche dell'Innovation di Liquigas coniuga gli aspetti di Sostenibilità con quelli di Innovazione, guidando progetti che coinvolgono anche istituzioni facenti parte dell'ecosistema aperto di innovazione, con un focus attuale sul futuro dei "sustainable fuels" per la transizione energetica.
Video correlati
Phygital Talk | L'innovazione salverà il pianeta? Come ridurre l'impatto della produzione e del business grazie alla tecnologia
Innovazione & Ambiente
Talk Show | CLIMATE ACTION & INNOVATION: PERCHÉ LA LOTTA ALLA CRISI CLIMATICA NON PUO' FARE A MENO DELLE IMPRESE
Sustainability & Climate Change
Alessandro Castelli
Direttore Risorse Umane, Comunicazione, ESG, Assetto Organizzativo, Property e Mobility Management / Crédit Agricole Vita e Assicurazioni
Nominato Direttore HR, Comunicazione, Assetto organizzativo, ESG, Property e Mobility Management proprio a marzo 2020. La sua carriera è ricca di esperienza in ruoli e contesti diversi, dalla consulenza sino al settore finanziario-assicurativo. Direttore HR dal 2020, si dedica in maniera innovativa alla gestione delle #risorseumane, che rappresentano la sua vera vocazione. Vive a Varese. Padre di una bambina di 6 anni. La sua caratteristica principale è la dinamicità; sportivo (ex giocatore di basket), è un vero appassionato di motori e orologi. L'attenzione ai dettagli è importante: ogni ingranaggio deve saper incastrarsi a regola d'arte! Crede che per dirigere un Team siano fondamentali capacità di leadership, organizzazione e resilienza. Il leader del futuro è chiamato ad affrontare sfide diverse, mettendosi alla prova ogni giorno, ed imparando anche dai propri errori.
Video correlati
FIN DOVE PUO' ESTENDERSI L'EMPOWERMENT? UN NUOVO MODELLO DI LEADERSHIP, OLTRE LE GERARCHIE
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Smart Organization Reloaded
Phygital Talk di Apertura | PERCHÉ IL RECRUITING NON PUO' PRESCINDERE DALL'EMPLOYER BRANDING: ACQUISIRE E TRATTENERE TALENTI NELL'ATTUALE CONTESTO DI MERCATO | Forum Comunicazione 2022
Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed
Phygital Talk | People Development (R)Evolution | LE NUOVE DIMENSIONI DEL TALENTO: COME ADATTARE LE STRATEGIE DI SVILUPPO A UN LAVORO SEMPRE PIÙ "HYBRID"
In collaborazione con Giunti Psychometrics
Talk Show | IL MONDO HR AL COSPETTO DEGLI OBIETTIVI ESG: RIPENSARE L'ORGANIZZAZIONE, LA LEADERSHIP E LA CULTURA AZIENDALE
Sostenibilità & Organizzazione
Welfare & Sustainability Day | Phygital Interview | DIVERSITY, EQUITY & INCLUSION: STRATEGIE E POLITICHE DI GESTIONE IN AZIENDA
In collaborazione con Wolters Kluwer
Talent & Innovation Day | Phygital Talk | Dinamiche del mercato del lavoro in Italia: come cogliere le opportunità in un panorama competitivo
Talent Attraction & Job Market | In collaborazione con Talent.com
Fabrizio Cataldi
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.
Aureliano Cicala
Direttore Generale / MSC Crociere spa
Classe 1963, sposato con 2 figli. Laureato in Economia a Napoli nel 1988, è subito entrato in Alitalia, dove ha trascorso 25 anni, imparando il mestiere. Nella sua carriera professionale ha ricoperto numerosi ruoli in vari dipartimenti, prima come analista, poi come tecnico specialista, poi come responsabile. Tra gli ultimi incarichi di maggior rilievo sotto il profilo professionale: Direttore Alleanze, Direttore Network e Direttore Marketing. Dal 2014 è Direttore Generale di MSC Crociere, che fornisce vari servizi alla MSC Cruises di Ginevra e ad altre società del Gruppo MSC, es. marketing, revenue management, IT, Legal affairs, accounting, sales, contact center e operations. Ha collabora come docente di marketing all'Universita' Federico II nella cattedra di Marketing del Territorio.
Matteo Colle
Head of External Relations and CSR / Cap Holding
Classe '75 e cresciuto a pane e Bim Bum Bam, ben presto passa ai pensatori tedeschi e si guadagna una Laurea in Filosofia. Milanese di nascita e romagnolo di adozione, è spesso in transito tra Rimini, Roma e Milano dove vive e lavora. Da quasi 20 anni si occupa di comunicazione e public affairs, cercando di fare del suo meglio per fare sì che cittadini, aziende e istituzioni dialoghino tra loro con soddisfazione di tutti. Scrive, insegna e non tifa per nessuno, nemmeno in politica.
Video correlati
Colle (Gruppo Cap): "Le utility provider di soluzioni green"
Digital Talk | LIBERARE ENERGIE, TUTELARE L'AMBIENTE, VALORIZZARE IL TERRITORIO: STRATEGIE "SOSTENIBILI" PER IL FUTURO DEL PAESE | Forum Sostenibilità 2020
Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Sostenibilità & Territorio
Digital Talk | L'emergenza come normalità: sfruttare le nuove tecnologie intelligenti per gestire la crisi | Forum Comunicazione 2021
Phygital Talk | LA SOSTENIBILITÀ AL CENTRO DELLA STRATEGIA D'IMPRESA: IL RUOLO CRUCIALE DELLA COMUNICAZIONE NEI NUOVI SCENARI | Forum Comunicazione 2022
Sustainability (R)Evolution | Digital Communication Day
External Communication Day | Talk Show | VERSO UN MONDO SOSTENIBILE? IL RUOLO CRUCIALE DELLA COMUNICAZIONE D'IMPRESA PER IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI ESG
In collaborazione con B2YOU Altroconsumo (+ relativo Keynote Speech)
Talk Show | CLIMATE ACTION & INNOVATION: PERCHÉ LA LOTTA ALLA CRISI CLIMATICA NON PUO' FARE A MENO DELLE IMPRESE
Sustainability & Climate Change
Angelo Costa
Amministratore Delegato / Arriva Italia srl
Angelo Costa inizia la sua carriera nel Gruppo Eridania Beghin-Say a Parigi. Successivamente diventa CFO di Rhenus Logistic e nel 1998 entra nel Gruppo Lucchini a Brescia, dove rimane fino al 2004 prima come Finance Manager di Lucchini spa, poi come AD di Elettra GLL. Dopo un'esperienza come DG alla Feltrinelli Editore, nel 2006 entra nel Gruppo Veolia dove ricopre diverse cariche fino ad assumere il ruolo di Consigliere delegato Finanza e HR per la Divisione Water. Nel 2015 entra nel Gruppo Arriva con il ruolo di CFO di Arriva Italia di cui nel 2017, diventa AD.
Video correlati
Talk Show di apertura | ITALIA SOSTENIBILE, A CHE PUNTO SIAMO?
Sostenibilità & Sistema Paese
Giulio Cupini
Partner / Ad Maiora ; Co-Founder / Deliverti
Classe 1988, sono partner di Ad Maiora e co-founder di Deliverti. Mi occupo di comunicazione ed Ecommerce per multinazionali. Faccio parte del Comitato per il Nord Digitale e parlo di marketing e tech ogni lunedi su Digitalia, il podcast più longevo d'Italia. Ho scritto Social Media e Comunicazione della Cultura e Uno Nessuno ChatGPT.
Video correlati
Keynote Speech | COME REALIZZARE UN BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ DAVVERO ACCESSIBILE
In collaborazione con SostenibileOggi
Marco D'Ilario
Senior Vice President EMEA / HRS Group
Marco D'Ilario, since 2014 in HRS where he has been serving as SVP Global Procurement and as SVP Global Markets, currently oversees the EMEA Region. Graduated in Business Administration at the Luiss University of Rome, Marco D'ilario with more than twenty-five years of experience has held a variety of senior management positions within the tourism and transportation industry. Before joining HRS, he had roles of increasing responsibility within the Alitalia group as Senior Director of Sales USA and Mexico, Vice President international Sales and Operations Cargo and Vice President of Sales Italy and within Livingston Air as Chief Commercial Officer.
Video correlati
Exclusive Interview | BUSINESS TRAVEL E CARBON FOOTPRINT
In collaborazione con Uvet GBT
Alessandro Dané
Supply Chain Director / Ondulit
Direttore Supply Chain, sono cresciuto professionalmente in Ondulit Italiana Spa dove sono stato promotore di profonde modifiche strutturali e culturali. Ho ideato e realizzato la fusione dei siti produttivi avviando la costituzione di una Supply Chain tesa ad ottimizzare ed incrementare la collaborazione con i fornitori, la capacità produttiva e la marginalità delle diverse linee prodotto. Fortemente focalizzato sulla creazione di Valore, ho introdotto algoritmi di previsione della domanda per la gestione dei magazzini e metriche di valutazione ed indici prestazionali relativi all'utilizzo delle linee di produzione applicando, quando possibile, schemi e metodologie del Lean Manufacturing.
Video correlati
Digital Talk | La Supply Chain nel mondo post-pandemico | Scotwork Italia | Forum Supply Chain 2022
'impatto della crisi sui costi di produzione e le strategie per ripensare la catena del valore
Phygital Talk | L'IMPATTO DELLE TURBOLENZE INTERNAZIONALI SULLE CATENE DI APPROVVIGIONAMENTO: COME ADATTARSI A UN CONTESTO INFLATTIVO
Supply Chain & Geopolitics
Mara De Donato
Responsabile Comunicazione e Corporate Social Responsibility / GORI spa
Laureata in Scienze della Comunicazione, indirizzo Istituzionale e d'Impresa, e specializzata in Marketing con un master, ha iniziato l'attività professionale come freelance, specializzandosi nel settore dei servizi. Nel 2003 è approdata in Gori S.p.A., la società del Gruppo ACEA che gestisce il servizio idrico integrato in 74 comuni della Campania, nel ruolo di responsabile dell'unità Relazioni Esterne e Comunicazione. Unità che nel 2019 si è trasformata in Comunicazione e Corporate Social Responsibility, allo scopo di integrare gli obiettivi industriali con quelli sociali e ambientali e promuovere la sostenibilità della risorsa idrica, attraverso la realizzazione di iniziative per lo sviluppo di valore condiviso e la redazione del Bilancio di Sostenibilità.
Video correlati
Digital Talk | PRENDERE SUL SERIO GLI OBIETTIVI 2030: DALLA CLIMATE ACTION ALLA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ, LE STRATEGIE D'IMPRESA PER UN MONDO SOSTENIBILE | Forum Sostenibilità 2021
Gabriella Favuzza
Future Mobility & Public Affairs Manager / Renault Italia spa
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Gabriella Favuzza ha conseguito un Master in Relazioni Pubbliche Europee. In Renault Italia dal 1995, vi ha maturato significative esperienze professionali nelle aree della comunicazione, del marketing e delle vendite: dapprima in qualità di Addetto Stampa, poi Zone Manager, quindi CRM & e-business Manager, e in seguito Corporate & Communication Manager. Nell'attuale ruolo di Public Affairs & Electric Vehicles Brand Manager, Gabriella Favuzza è responsabile delle relazioni istituzionali e dello sviluppo del business dei veicoli elettrici Renault.
Video correlati
Phygital Talk | L'innovazione salverà il pianeta? Come ridurre l'impatto della produzione e del business grazie alla tecnologia
Innovazione & Ambiente
Talk Show | CLIMATE ACTION & INNOVATION: PERCHÉ LA LOTTA ALLA CRISI CLIMATICA NON PUO' FARE A MENO DELLE IMPRESE
Sustainability & Climate Change
Talk Show | Smart Cities, a che punto siamo? Mobilità intelligente, circular economy, connettività: i trend destinati a riplasmare lo spazio urbano
Mobility & Smart City
Gabriele Ferrazzano
Head of Development Smart Mobility Services / Eni spa
Sono un manager con esperienza internazionale nel settore petrolifero (Oil & Gas), principalmente Upstream (Fusioni e Acquisizioni (M&A), Nuovo Sviluppo Commerciale, Strategia, Pianificazione, Valutazione degli Investimenti) e Downstream Rete Carburanti (Operations, Vendita e Marketing). Ho ricoperto posizioni chiave anche nell'IT e nelle Telecomunicazioni (in particolare Acquisti e Vendite B2B e B2C). Imparo molto velocemente e ho una propensione naturale nell'innovare, ottimizzare e semplificare processi aziendali. Ho una comprovata esperienza nel raggiungere e superare gli obiettivi prefissati guidando team (virtuali) multiculturali in ambienti internazionali. Ho un eccellente capacità analitica, una forte mentalità commerciale, profonda conoscenza di strategia (best practices di consulenza direzionale) e valutazione finanziaria degli investimenti (incluso modellazione finanziaria in excel) con dimostrata capacità di gestione di senior stakeholder e negoziazione applicata a complessi processi di acquisto (incluso contratti di servizi), M&A (incluso processo di due diligence) e attività di sviluppo commerciale. Sono estroverso e molto positivo con una grande resilienza (capace di rispettare le scadenze sotto forte pressione e di gestire intensi picchi di lavoro). Mentore e coach per giovani professionisti e talenti. Ho notevoli capacità di comunicazione e presentazione, membro del comitato di una associazione (Toastmaster) che insegna ai professionisti e uomini d'azienda a migliorare la loro capacità di parlare in pubblico.
Video correlati
Talk Show di apertura | Il futuro della mobilità: accelerare il cambiamento, tra nuove tecnologie e interventi legislativi + Keynote Speech di Telepass
Mobility & New Trends
Fabrizio Furbini
Head of Sustainability Global Digital Solutions / Enel spa
Nato nel 1973, laurea in Scienze Politiche conseguita presso la LUISS Guido Carli di Roma, ha frequentato nel 2000 un Master in "Innovation Management" alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. In Enel dal 2001, ha ricoperto diversi incarichi in diverse funzioni: Procurement, ICT, Digital Communication e Internal Communication, in cui è stato nominato responsabile per l'area New global Intranet and related Internal Media System. Da ottobre 2014 lavora nell'Unità Sustainability Projects and Practice Sharing, all'interno della funzione Innovability (Innovation & Sustainability) assumendo nel tempo responsabilità crescenti in particolare come Head of "CSV, Sustainability Projects and Practice Sharing" con particolare focus sull'applicazione del CSV ("Creating Shared Value") nella catena del valore del Gruppo, combinando la prospettiva di business aziendale con i bisogni delle comunità in cui il Gruppo opera. Da aprile 2022 ricopre il ruolo di Head of Sustainability Global Digital Solutions coordinando lo sviluppo di soluzioni sostenibili "in digital" e "by digital" favorendo la creazione di nuovi modelli operativi e di creazione di valore legati alla Sostenibilità digitale con particolare attenzione al percorso di transizione ecologica rappresentato dai processi di elettrificazione, decarbonizzazione ed inclusione Sociale.
Video correlati
Phygital Talk | Oltre il profitto, oltre la reputation: ridefinire e ampliare la responsabilità sociale delle imprese
Sostenibilità & CSR
Talk Show | L'AZIENDA RESPONSABILE IN TEMPO DI CRISI: QUALE PUO' ESSERE L'IMPATTO SOCIALE DELLE IMPRESE (E COME MISURARLO)?
Sustainability & Social Change
Andrea Gallo
Direttore / FASI.eu
Editore FASI.biz, dottore commercialista esperto di finanza agevolata ed autore di articoli sulla materia grazie all'attività ultradecennale di consulenza per banche e finanziarie di sviluppo regionale nella valutazione/revisione di oltre 1.200 programmi di investimento finanziati con agevolazioni europee, nazionali e regionali, revisore contabile, perito del Tribunale Civile e Penale di Roma, docente presso CCIAA ed enti formazione accreditati, curatore fallimentare, è stato collaboratore del Prof. Avv. Nicola Picardi e assistente del CFO di Consap Spa.
Video correlati
Phygital Talk | INNOVAZIONE E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA COMUNICAZIONE: COME COMPRENDERE I TREND DEL NUOVO DECENNIO | Forum Comunicazione 2022
Digital (R)Evolution | Digital Communication Day
Phygital Talk | L'innovazione salverà il pianeta? Come ridurre l'impatto della produzione e del business grazie alla tecnologia
Innovazione & Ambiente
Talk Show | GLI STRUMENTI FINANCE PIÙ EFFICACI QUALI DRIVER D'INNOVAZIONE: IDEE, ESPERIENZE, PROSPETTIVE
Finance & Innovation
Skills Journey | Funding Strategy
FASI.eu
Nino Geraci
Founder & CEO / XMove
Sono imprenditore, innovAttore, docente e trainer: in una parola, mi piace definirmi "maximizer". La passione e l'amore per i motori mi ha portato a seguire il mondo dell'automotive e a lavorare per due case auto di primo piano, ricoprendo vari ruoli nel marketing & sales. La mia vocazione da imprenditore mi ha spinto in seguito ad intraprendere il percorso di startupper, un'esperienza complessa e formativa che mi ha fatto comprendere quanto sia affascinante e al contempo difficile questo mondo. Nel frattempo ho continuato a seguire l'evoluzione dell'automotive e nel 2015 ho avuto la fortuna di incrociare chi già aveva intuito quello che sarebbe diventato di lì a poco il nuovo paradigma di trasporto sostenibile: la mobilità elettrica che promuovo sia attraverso la formazione che come relatore, moderatore e docente. Grazie a questa esperienza ho deciso di diventare ambassador della mobilità elettrica, formandomi anche su temi come il MaaS e le energie rinnovabili. I temi ambientali mi stanno a cuore da sempre e sostengo fortemente che la sfida della sostenibilità debba essere vinta in primo luogo sul piano culturale.
Video correlati
MOBILITY FORUM 2022 | Digital Talk | Mobility & Società
UNA RIVOLUZIONE "SOSTENIBILE": I TREND CHE TRASFORMERANNO INFRASTRUTTURE E SOCIETÀ
Renato Geremicca
Founder e Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.
Video correlati
Mauro Berruto Past Trainer Nazionale Italiana Pallavolo | Forum Risorse Umane 2015
Renato Geremicca intervista Mauro Berruto, Past Trainer Nazionale Italiana Pallavolo Maschile Sporting
Intervista a Stewart Mader, Senior Director, Global Head of Digital Media Fitch Ratings
Intervista di Renato Geremicca al Forum delle Risorse Umane 2015
Massimiliano Messina | Flou spa | Forum Design 2015 | Design Thinking
intervista a Massimiliano Messina, Presidente di Flou spa, durante il Forum del Design
Fabio Felisi, General Manager Jacuzzi Europa al Forum Design 2015
Renato Geremicca intervista Fabio Felisi, Presidente e General Manager Jacuzzi Europe Spa
Italo Rota | Forum Design 2015
Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Italo Rota, Architetto
Aldo Cingolani | Forum Design 2015
Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Aldo Cingolani, Amministratore Delegato / Bertone Design
Mario Fedriga | Forum Design 2015
Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Mario Fedriga, Responsabile Centro Stile / Technogym Group spa
Intervista a Nicola Uva
Forum Risorse Umane 2017
Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 2)
Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Il Futuro del Lavoro secondo Enrico Bertolino | Forum Risorse Umane 2021
Intervista a Enrico Bertolino, Comico, cabarettista, conduttore televisivo e attore italiano a cura di Renato Geremicca.
Phygital Talk | Road to sustainability: quale sarà il ruolo delle risorse umane?
Innovazione Organizzativa & Sostenibilità
Sintesi Forum HR 2022
Anteprima Forum HR Live | Tra ispirazione e immaginazione
Con Carlo Amleto: Musicista, Cantautore, Attore
Vincenzo Giliberti
Innovation & Digital Transformation Leader / Teleperformance
Laureato in Ingegneria con successivo dottorato di ricerca presso il Politecnico di Bari, Innovation Manager presso il registro del MISE, svolge il ruolo di Innovation Director di Teleperformance Italia, filiale del Gruppo Teleperformance S.E., presente in Europa con 96 Call Center e in Italia con oltre 2.500 dipendenti. In TP dal 2005, è stato responsabile del progetto di ricerca e sviluppo finanziato dal 7°FP dell'UE denominato Sensei, con alcune Università europee e di diversi progetti di Speech Analysis, RPA e AI. Precedentemente ha lavorato per nove anni come ICT Project Manager per il Gruppo IBM, e per 2 anni come ricercatore per il CO.RI.N.T.O. Consorzio Naz. Ricerca Tecnologia a Oggetti di IBM ed APPLE. Parallelamente all'attività aziendale ha svolto attività di docente a contratto per insegnamenti di Gestione di Progetti e di Innovazione per il Politecnico di Bari e per alcuni Master dell'Università del Salento e della Basilicata. Membro della Commissione ICT dell'Ordine degli Ingegneri di Taranto, ha organizzato diversi workshop su innovazione e start-up. È sposato e ha una figlia, Azzurra. Appassionato di viaggi e di arte moderna astratta è stato autore per Milano Book City del reading "La sedia nel mio giardino in Puglia: come Mondrian ha modificato la nostra esistenza".
Video correlati
Talk Show | L'AZIENDA RESPONSABILE IN TEMPO DI CRISI: QUALE PUO' ESSERE L'IMPATTO SOCIALE DELLE IMPRESE (E COME MISURARLO)?
Sustainability & Social Change
Giorgio Giordani
Presidente / Spencer & Lewis srl
Classe 1980, Giorgio Giordani è imprenditore, comunicatore, esperto di relazioni pubbliche e padre di due figlie straordinarie. Presidente e Co-Founder del Gruppo di Comunicazione Indipendente Spencer & Lewis. Laureato in Scienze della Comunicazione con Master in Comunicazione Politica in UE e un Master in Progettazione e Gestione Eventi, lavora da oltre 20 anni nel mondo della Comunicazione. Ha iniziato la sua carriera nel settore della pubblicità e dell'organizzazione eventi e nel 2009 ha fondato Spencer & Lewis, oggi uno dei principali gruppi di comunicazione indipendenti che conta al suo interno diversi brand specializzati in comunicazione integrata, PR, digital, advertising e metaverso. È membro di IAG (Italian Angels For Growth) e Founder di alcune tra le realtà più interessanti nel settore dell'editoria e della sostenibilità.
Video correlati
External Communication Day | Exclusive Interview | STORYTELLING DI VALORE COME RACCONTO DEL MADE IN ITALY NEL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
In collaborazione con Spencer & Lewis
Talk Show | INCORPORARE L'ESG NEL BUSINESS: PERCHÉ LA SOSTENIBILITÀ NON È UN'OPZIONE (MA NEMMENO UN COSTO)
Sostenibilità & Business
Alessandro Groggia
Country Leader and Co-Founder / Welliba Italia
Alessandro Groggia lavora in consulenza HR dal 1996, ora nel campo della Employee Experience e prima ancora fornendo e sviluppando soluzioni SaaS di Talent Acquisition e Talent Management ad organizzazioni italiane ed internazionali. Dal 2023 Alessandro è Country Leader per l'Italia di Welliba, ed aiuta le organizzazioni clienti a incrementare i propri risultati di business migliorando KPI come Retention, Assenteismo ed eNPS, tramite il monitoraggio ed il potenziamento della Employee Experience. Prima di entrare in Welliba, ha svolto ruoli manageriali inizialmente come IT Manager in SHL, Marketing Manager in SHL, Presales Manager in CEB. Successivamente ha ricoperto ruoli di Leadership nelle vendite: Direttore Vendite per l'Italia in Gartner e successivamente Direttore Commerciale per SHL, prima per l'Italia e poi per la regione del Sud Europa. Possiede un BA in Psicologia, ha pubblicato articoli scientifici sull'impatto della comunicazione della CSR, e sulla valutazione a 360°, ed è frequentemente speaker in eventi HR legati ai temi del Talent e della Employee Experience.
Video correlati
Welfare & Sustainability Day | Keynote Speech | EMPLOYEE EXPERIENCE: IL VALORE E L'IMPATTO CONCRETO PER BUSINESS E ESG
In collaborazione con Welliba
Anna Illiano
Chief Transformation and People Officer, Executive Group Director / Magnaghi Aeronautica spa
Esperienza C-Level con una comprovata esperienza trentennale (prima nel Groppo Leonardo e poi 13 in MBDA: Grippo Europeo della Difesa ), lavorando in diversi settori consulenza, aerospaziale e difesa in Italia e all'estero (America, UK, Germania, Spagna, Russia) con la responsabilità di supportare la trasformazione aziendale, la riorganizzazione e i processi complessi di change management (es. fusioni e acquisizioni) e di internalizzazione, implementando programmi di accrescimento della cultura dell'innovazione tecnologica e programmi di miglioramento della competitività, supportando la gestione e valorizzare la proprietà intellettuale . Forte professionista del mondo delle organizzazioni aziendali con un programma di sviluppo accelerato focalizzato in Business Administration and Management, Generale della Insead e HEC. In qualità di Chief Transformation & Peple Officer (CT6PO), Anna è responsabile di guidare la crescita e sfruttare il cambiamento organizzativo all'interno di Ma Group lavorando a stretto contatto con il CEO e agire come creatore di sinergie, con la responsabilità delle Funzioni Risorse Umane, IT e Organizzazione, Internal Communication e Security e Corporate Sustainability & Responsibility Nel nuovo ruolo, sta portando avanti progetti innovativi di Corporate Culture e introducendo architetture e metodologie innovative.
Video correlati
Phygital Talk di Apertura | PERCHÉ IL RECRUITING NON PUO' PRESCINDERE DALL'EMPLOYER BRANDING: ACQUISIRE E TRATTENERE TALENTI NELL'ATTUALE CONTESTO DI MERCATO | Forum Comunicazione 2022
Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed
Phygital Talk | LE SFIDE DEL RECRUITING NELL'ERA DELLA GREAT RESIGNATION: COME AFFRONTARE LA TALENT SCARCITY
Employer Branding (R)Evolution
Phygital Talk di Apertura | IL NUOVO "MATRIMONIO" TRA DIGITALE E RECRUITING: GLI STRUMENTI TECNOLOGICI CHE TRASFORMERANNO LA TALENT ATTRACTION
Talent Acquisition & Digital Transformation
Luigi Irione
CEO & Founder / Genuina Hub srl
Luigi Irione vive e lavora a Roma. Dopo il Master in Marketing & Comunicazione, ha ricoperto incarichi manageriali nelle divisioni Business, P. R e Marketing di prestigiose aziende, curandone la gestione commerciale ed i servizi. Dotato di forte intuizione e spirito pioneristico, ha partecipato agli start up di società italiane e di realtà multinazionali nei settori Office Supplies e Beni Durevoli di alta gamma. L'interesse per il mondo della Comunicazione, i successi professionali e le competenze gestionali maturate, hanno trovato espressione in Genuina Hub
Antonello Lanzellotto
Director Multinational Sales & Account Management / Uvet GBT spa
In UVET GBT, azienda leader di mercato in ambito Business Travel, nella quale ricopre l'incarico di Direttore Multinational Sales & Account Management. Il suo team si occupa di gestire la relazione commerciale in ambito Corporate con i maggiori clienti internazionali presenti nel portafoglio clienti. Ha ricoperto anche il ruolo di Direttore Industry Relations, area strategica per le relazioni commerciali con i fornitori, ed è stato Area Manager National Sales & Account Management. Il suo background professionale spazia dal Business Travel al MICE fino al turismo Leisure, segmento nel quale ha creato e diretto Made in Uvet, polo Incoming del Gruppo UVET. Ha ricoperto in precedenza ruoli direttivi presso le filiali italiane di importanti Tour Operator internazionali.
Video correlati
Exclusive Interview | BUSINESS TRAVEL E CARBON FOOTPRINT
In collaborazione con Uvet GBT
Cristina Lazzaroni
Senior Key Account Manager & Sustainability Coordinator / Air France KLM
Sales Manager in Air France-KLM con oltre vent'anni di esperienza, ha sviluppato più recentemente competenze sulla strategia CSR/ESG d'impresa nel trasporto aereo, con particolare attenzione ai temi ambientali, affinando le proprie competenze attraverso un percorso di formazione, partecipando al corso di Executive & Continuing Education "Professione Sostenibilità" di ALTIS - Universita' Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Coordina per la delegazione East Mediterranean la comunicazione, l'attuazione delle misure strategiche del Gruppo Air France-KLM in tema di sostenibilità e gestisce il Programma SAF ( Sustainable Aviation Fuel ) Corporate per l'Italia e East Med.
Video correlati
Exclusive Interview | BUSINESS TRAVEL E CARBON FOOTPRINT
In collaborazione con Uvet GBT
Elisa Legnani
Training & Internal Communication Developer / Spell srl
Laureata all'Università di Bologna in Psicologia Clinica e di Comunità, ha maturato un'esperienza decennale in ambito HR occupandosi di Consulenza, Formazione, Comunicazione e Sviluppo per diverse realtà e settori di business, sia in ambito multinazionale sia PMI. Collabora da più di 10 anni con SPELL - Società Per Elevare il Livello del Lavoro - laboratorio creativo nato per soddisfare esigenze complesse nella formazione e comunicazione aziendale. SPELL per lei è il luogo ideale in cui stimolare e mettere quotidianamente in gioco la propria creatività per sviluppare progetti innovativi ed ingaggianti. Porta come valore aggiunto la conoscenza dell'ambito organizzativo unito alla sensibilità per i dettagli nella comunicazione, associati ad una buona dose di entusiasmo ed empatia che la spingono ad instaurare, mantenere e consolidare costanti relazioni basate sulla fiducia.
Paolo Longobardi
Consulente Finanziario / Zurich Bank Italia
Napoletano classe '66, Iscritto all'Albo dei Consulenti Finanziari dal 1998, nel 2002 ha ottenuto la certificazione EFA - European Financial Advisor - con un Master in Financial Planning presso l'Università di Siena. Nell'ambito della sua attività, si occupa principalmente di Gestione e protezione di Patrimoni, di clientela sia privata che Istituzionale, passaggi generazionali ed assistenza diretta in operazioni di M&A. Da anni oramai è impegnato a divulgare la Finanza Socialmente Sostenibile per sensibilizzare ed educare sia la propria clientela, che quella prospect, verso obiettivi di investimento più responsabili con la sottoscrizione di Portafogli composti da strumenti finanziari sostenibili (cd ESG). Zurich è firmataria dei Principles for Responsible Investments (PRI) delle Nazioni Unite, membro fondatore della Net-Zero Insurance Alliance e della Net-Zero Asset Owner Alliance, all'interno della quale si è impegnata a raggiungere il net-zero nei portafogli di sottoscrizione e investimento entro il 2050 e nelle operazioni entro il 2030. La compagnia svizzera è anche inclusa tra i gruppi assicurativi più sostenibili al mondo dall'S&P Global Corporate Sustainability Assessment. L'ottenimento della licenza bancaria da parte di Zurich Bank rappresenta un passo fondamentale per Zurich in quanto si vorrà creare un modello distributivo fluido e multicanale, capace di offrire una gamma sinergica di servizi di investimento, assicurativi, bancari e finanziari facendo leva sull'expertise di una rete forte e consolidata nel mercato della consulenza finanziaria in Italia. La nascita di questa nuova realtà conferma la volontà di Zurich di innovare e innovarsi, nonché l'impegno a tutelare i propri clienti, promuovendo una corretta cultura della protezione, in ambito assicurativo e finanziario."
Video correlati
Executive Call | Rendimenti e Responsabilità: Il DNA Nordico di Nordea Asset Management | Forum Sostenibilità 2021
Phygital Speech | Investire in maniera sostenibile nella Blue Economy
In collaborazione con Zurich Bank Italia
Talk Show | LE SFIDE PIÙ URGENTI DELLA SOSTENIBILITÀ: GUIDARE IL BUSINESS VERSO GLI OBIETTIVI ESG
Finance & ESG
Innovation Speech | NON ESISTE UN PIANO B: INVESTIRE IN MODO SOSTENIBILE E RESPONSABILE NELLA BLUE ECONOMY
In collaborazione con Zurich Bank Italia
Marco Magli
Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne / Federdistribuzione
Marco Magli è Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Federdistribuzione, federazione nazionale che rappresenta le grandi aziende del retail nelle relazioni con le istituzioni e gli stakeholder di settore. Ha maturato la sua esperienza professionale in aziende come Barilla, General Electric e Avio, dopo aver iniziato la carriera nella società di consulenza Edelman. Laureato in comunicazione d'impresa, è stato Coordinatore per l'Italia dell'European Association of Communication Directors ed è membro del Comitato Scientifico dell'International Corporate Communication Hub.
Video correlati
Digital Talk | PER UNA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE CORRETTA ED EFFICACE: LA RESPONSABILITÀ NELL'EMERGENZA TRA PUBBLICO E PRIVATO | Forum Comunicazione 2021
Talk Show | INCORPORARE L'ESG NEL BUSINESS: PERCHÉ LA SOSTENIBILITÀ NON È UN'OPZIONE (MA NEMMENO UN COSTO)
Sostenibilità & Business
Nicolas Marchi
Chief Internal Audit & Sustainability Officer / Prometeon Tyre Group
Laureato presso l'Università di Buenos Aires (Argentina) in Economia e Commercio, a seguito di breve esperienze lavorative nell'ambito degli audit di bilancio, ho iniziato un percorso come Internal Audit in Pirelli (nel 1997), caratterizzato da una costante crescita verticale e da diverse esperienze internazionali (assignment in Argentina, Brasile ed Italia e continue trasferte in paesi europei, del Sud America, Nord America, Asia ed Africa). Nel 2017 sono diventato Global Director in Internal Audit e in Sustainability in Prometeon Tyre Group, società costituita a seguito di uno spin off da Pirelli. Oltre alle esperienze in Audit e Sostenibilità, sono stato Project Manager (sistema di Continuous Monitoring & Auditing / Fraud Auditing, Progetto di Turnaround con l'obiettivo di efficientamento ed ottimizzazione dei processi di Top Line, Procurement, Logistica).
Video correlati
Phygital Talk | L'approvvigionamento e la supply chain sostenibili in tempo di crisi: opportunità o utopia?
Sostenibilità & Procurement
External Communication Day | Talk Show | VERSO UN MONDO SOSTENIBILE? IL RUOLO CRUCIALE DELLA COMUNICAZIONE D'IMPRESA PER IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI ESG
In collaborazione con B2YOU Altroconsumo (+ relativo Keynote Speech)
Talk Show | INCORPORARE L'ESG NEL BUSINESS: PERCHÉ LA SOSTENIBILITÀ NON È UN'OPZIONE (MA NEMMENO UN COSTO)
Sostenibilità & Business
Fabiana Marchini
Head of Sustainability / Gruppo Sanpellegrino spa
Fabiana Marchini, cremonese, classe '74, ricopre il ruolo di Head of Sustainability di Sanpellegrino, azienda di riferimento nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche. La manager, con una ventennale esperienza nel settore delle acque minerali, è responsabile di una task force con un focus specifico sulla risorsa acqua, sulla produzione, sul packaging e sui trasporti, che ha il compito di accelerare il viaggio di Sanpellegrino verso un futuro sempre più sostenibile.
Video correlati
Talk Show | INCORPORARE L'ESG NEL BUSINESS: PERCHÉ LA SOSTENIBILITÀ NON È UN'OPZIONE (MA NEMMENO UN COSTO)
Sostenibilità & Business
Francesco Margreth
CEO & Founder / Kekyjob srl
Dopo 25 anni di esperienza in ambito commerciale mi sono appassionato ai servizi di ricerca e selezione del personale. In questo ambito opero dal 2016 e, incontrando e confrontandomi con numerosi Direttori HR e imprenditori, ho compreso le esigenze di aziende e candidati e ho individuato margini di miglioramento nel processo di recruiting. Nel 2019 ho fondato KekyJob srl, società di head hunting dove la seniority dei professionisti è coadiuvata dagli strumenti di HR Tech più innovativi. Cerchiamo e selezioniamo le migliori persone disponibili sul mercato che siano dipendenti interni, affiliati o franchisee. Cerchiamo di assolvere al meglio le esigenze di tutti gli stakeholder coinvolti: efficacia, rapidità, convenienza per i clienti, qualità del lavoro per i collaboratori, selezione equa e rispettosa per tutti i candidati.
Video correlati
Executive Call | Job Stations: una soluzione concreta per l'inclusione lavorativa | Forum Sostenibilità 2021
Innovation Speech | UNA NUOVA SOCIETÀ DI HEAD HUNTING SUL MERCATO, NATA PER "SFRUTTARE" LA TECNOLOGIA | Kekyjob
Phygital Speech | Navigare Consapevoli: Un progetto sull'educazione digitale dei bambini e degli adulti
In collaborazione con Kekyjob
Phygital Speech | IL RUOLO DELLE AZIENDE NELL'EDUCAZIONE DIGITALE DEI DIPENDENTI
In collaborazione con Kekyjob
Francesco Mascolo
Amministratore delegato / MM spa
Laureato in Ingegneria Aeronautica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito un master in Business Administration presso l'Università Bocconi di Milano e un master in Circular Economy Management presso la Luiss Business School. Dal 30 settembre 2022 è Amministratore Delegato di MM SpA, società multiutility operante nel settore della progettazione, supervisione e collaudo di infrastrutture (mobilità, idrico, edilizia, etc.), nella gestione del Servizio Idrico Integrato di Milano (acquedotto, fognatura, depurazione, acque meteoriche), nel property e facility management dell'edilizia residenziale pubblica dei Comuni di Milano e di Bergamo. Vanta un'esperienza di ca 10 anni in azienda a partecipazione pubblica, essendo stato dal 2020 al 2022 Direttore Generale di ANM, Azienda Napoletana di Mobilità e dal 2014 al 2020 Direttore Generale di Asia Napoli SpA, municipalizzata operante nel settore dei servizi di igiene ambientale. Prima di entrare nel mondo delle multiutilities, aveva maturato pluriennale esperienza in multinazionali di vari settori industriali, dall'automotive (CNH, Comau), alle household appliances (Indesit e Candy) ai beni di largo consumo (Fater JV P&G). L'approccio nelle sfide lavorative e personali è orientato a coniugare innovazione e pragmatismo, a perseguire la sostenibilità in concreto e mai a parole, a fornire un contributo che stimoli il team ad andare oltre lo status quo.
Video correlati
Talk Show di apertura | ITALIA SOSTENIBILE, A CHE PUNTO SIAMO?
Sostenibilità & Sistema Paese
Giuditta Massone
Industry Lead Financial Services / Talent Garden
Giuditta Massone è Industry Lead della practice Financial Services di Talent Garden. Si occupa di guidare lo sviluppo strategico e commerciale della divisione dedicata a costruire progetti e soluzioni innovative per supportare la trasformazione digitale nel settore finanziario. Tra i principali obiettivi vi è quello di offrire programmi di formazione all'avanguardia, appositamente progettati per preparare le aziende ad affrontare le sfide future attraverso l'apprendimento di competenze necessarie per adattarsi in modo efficace ai cambiamenti in corso nel settore finanziario. Prima di unirsi a Talent Garden ha lavorato presso Oliver James come headhunter nel settore dei servizi finanziari. È stata tra le fondatrici della divisione italiana dell'azienda, contribuendo in modo significativo allo sviluppo, all'apertura e alla crescita della filiale in Italia, dopo aver trascorso due anni presso l'Headquarter di Manchester, nel Regno Unito. Giuditta ha conseguito un Master of Science in Management e International Business presso la Nottingham Trent University nel Regno Unito e ha ottenuto con lode una laurea triennale in Banca e Finanza presso l'Università degli Studi di Brescia.
Roberta Mirigliano
Owner & Business Developer / Yellow
Manager esperto con una comprovata esperienza di lavoro nel settore della comunicazione video e della pubblicità. E anche una mamma, responsabile del comportamento di 2 uomini del domani. Esperto in video storytelling e strategie di branding. Negli ultimi anni ha lavorato nel Digital Marketing, Social Media e Comunicazione. Ha conseguito il Master in Marketing e Comunicazione del Il Sole 24 Ore Business School. Si ritiene una persona responsabile, dinamica e costantemente alla ricerca del lato positivo delle cose. Dipendente dalle innovazioni applicate alla pubblicità. Amante delle buone maniere e della galanteria. Perdutamente innamorata di Yellowstories.it
Video correlati
Phygital Speech | ATTIRARE I TALENTI: IL SEGRETO PER INGAGGIARLI
In collaborazione con Yellow | Keynote Speech di Roberta Mirigliano, Owner & Business Developer Yellow
External Communication Day | Innovation Speech | IRONIA E BRANDED CONTENT, WHAT ELSE?
In collaborazione con Yellow
Cristiana Monina
Founder - CEO/Partner / Monina Corporate Sailing
Classe 1970. Fondatrice della Monina Corporate Sailing, un brand di 7Star Communication srl, un'agenzia specializzata nell'organizzazione di attività ed eventi corporate legati al mondo della vela, in Italia e nel Mar Mediterraneo, con l'obiettivo di intrattenere, fare networking, incentivare e formare: dal semplice team building al più complesso processo formativo, dal business matching all'off site meeting, dall'evento relazionale all'incentive, dall'evento sportivo alla sponsorship. Numerose le esperienze nel settore nautico come velista, skipper, team manager, testimonial, commentatrice e giornalista televisiva, con al suo attivo anche due traversate oceaniche, due campagne olimpiche, un titolo europeo nella classe Laser Radial e due titoli italiani nelle classi olimpiche Yngling e Match Race. Diventata nota al grande pubblico nel 2000 con la serie di spot televisivi in barca a vela per la TIM. Nel 2007 inviata dell'emittente televisiva LA7, sul campo di regata della 37° America's Cup a Valencia. Nel 2012 consegue la qualifica di "Certified SFERA Coach" in business, life e sport dell'International Coach Federation, un percorso di formazione basato su un'approfondita conoscenza dell'allenamento mentale e del miglioramento della performance legate al settore Sport, life e business. Sempre nello stesso anno si specializza in "Management dei Marina" corso organizzato dal Dipartimento di Economia - Università degli studi della Repubblica di San Marino. Nel 2013 capitalizza la sua esperienza e tutto il suo know-how nella creazione dell'omonima agenzia di eventi corporate e sportivi www.cristianamonina.it
Video correlati
Digital Talk | IL NUOVO MARKETING DELL'EVENTO SPORTIVO: LE STRATEGIE PER GLI ODIERNI SCENARI | Forum Comunicazione 2021
DEMO SIMULATORE DI VELA OCEANICA: GAMIFICATION REALE E VIRTUALE | L'ESPERIENZA FORMATIVA CHE UNISCE LEADERSHIP E PERFORMANCE MANAGEMENT
Innovation Speech | LA VELA È UN'ESPERIENZA REALE, VIRTUALE E DEL METAVERSO CHE ALLENA IL TUO HUMAN TOUCH
In collaborazione con Monina Corporate Sailing
Internal Communication Day | Talk Show | DALLA COMUNICAZIONE AL BRAND ACTIVISM: COME CONCRETIZZARE L'IMPEGNO SOCIALE DELLE IMPRESE
Talent & Innovation Day | Phygital Speech | Navigare le Competenze: Svelare il Potenziale Umano attraverso il Metodo Sensory Sail
In collaborazione con Monina Corporate Sailing
Sebastian Motta
Digital Innovation Manager / SIFI Group
Ingegnere informatico con Master di II livello in progettazione di circuiti elettronici su substrati polimerici organizzato dalla scuola superiore dell'università di Catania e ST Microelectrnoics. Sono stato ricercatore universitario in ambito robotico. Ho 14 anni di esperienza nel campo dei medical devices ricoprendo diversi ruoli: Coordinatore dei tecnici di laboratorio, Membro del marketing di territorio, Responsabile commerciale per un specifico progetto di assistenza domiciliare integrata. Ho fondato un'azienda dedicata alle cure domiciliari quali ventiloterapia e ossigenoterapia domiciliare. L'azienda è stata aggiudicataria di gare pubbliche in Sicilia, Calabria, Campania, Piemonte, Lombardia e Val D'Aosta realizzando un fatturato di oltre 15 milioni di euro in 4 anni di attività. Ho realizzato una piattaforma di telemetria e telemedicina che permette di ricevere in tempo reale i dati di ventilatori polmonari per la visualizzazione in remoto degli stessi da parte di operatori sanitari e specialisti, particolarmente apprezzata durante la pandemia. Sono membro del Roster PO FESR 2014/2020 per conto della regione Sicilia, ovvero un gruppo di esperti per la valutazione di progetti in ambiti quali ad esempio smart cities, innovazione digitale ecc. Sono stato consulente per la gestione degli aspetti tecnici e informatici del Dipartimento Regionale Infrastrutture e Mobilità con particolare riferimento alla Piattaforma Sicily Pei, e per la progettazione e realizzazione del nuovo sistema informatizzato per la gestione degli appalti pubblici (UREGA). Oggi ricopro il ruolo di Digital Innovation manager per SIFI, il ruolo prevede di monitorare l'avanzamento delle soluzioni applicate e garantire che la collaborazione con le unità aziendali progredisca secondo i benefici proposti, coordinare i progetti di sviluppo a breve, medio e lungo termine. Sono responsabile della diffusione della cultura dell'innovazione e delle competenze digitali per tutte le filiali del gruppo Italia, Spagna, Romania, Turchia, Francia e Messico.
Erica Nagel
Nagel Sustainability Advisory & Services Sustainability Advisor con oltre 30 anni di esperienza nel campo della Comunicazione strategica, istituzionale e di prodotto, tradizionale e digitale, guida realtà corporate e istituzionali nell'individuazione e sviluppo di pratiche sostenibili finalizzate alla creazione di un valore aggiunto per tutta la comunità. Per 14 anni Erica Nagel è stata la direttrice Comunicazione e Marketing di Aon Italia. È docente del CINEAS - Consorzio Universitario per l'Ingegneria nelle Assicurazioni e del Master in Corporate Governance dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Forte di un'expertise specifica nella Comunicazione economico-finanziaria, supporta le organizzazioni nell'integrazione dei criteri ESG all'interno delle proprie attività, nella ridefinizione dei processi e della supply chain in chiave circolare, proponendo soluzioni su misura in base alle diverse esigenze di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Video correlati
Comunicazione & Collaborazione in collaborazione con Areastream
Forum Risorse Umane 2019
Digital Talk di Apertura | L'ANNO 0 DELLA COMUNICAZIONE. LA GIUSTA CULTURA ISTITUZIONALE E D'IMPRESA PER FAR RIPARTIRE IL PAESE | Forum Comunicazione 2021
Digital Talk | PRENDERE SUL SERIO GLI OBIETTIVI 2030: DALLA CLIMATE ACTION ALLA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ, LE STRATEGIE D'IMPRESA PER UN MONDO SOSTENIBILE | Forum Sostenibilità 2021
Phygital Talk | MARKETING "ADATTATIVO": INTERCETTARE LE ESIGENZE DEL CONSUMATORE IN UN MONDO CHE CAMBIA | Forum Comunicazione 2022
In collaborazione con Future4 Comunicazione | Digital Communication Day
Giorgio Norza
Chief People Officer / Europ Assistance Italia
Giorgio è nato a Torino dove vive tuttora e dove si è laureato in Economia e Commercio, presso l'Università degli Studi di Torino; il suo percorso formativo si completa con un Master in Strategic HR Management presso la Business School de Il Sole 24 ore e il Global Future Leadership di INSEAD. Il suo percorso lavorativo comincia in Accenture dove matura un'esperienza di quattro anni nella practice Organization & Human Performance, per poi entrare a far parte del Comitato per l'Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, sempre nel settore Risorse Umane e Organizzazione. Entra in Toro Assicurazioni nel 2006, dove rimane fino al 2011 ricoprendo il ruolo di Responsabile dello sviluppo organizzativo Nel 2012 entra in Assicurazioni Generali e poi in Generali Italia, avvicendandosi in vari ruoli di responsabilità in differenti progetti e realtà HR del Gruppo fino al 2017, anno in cui assume la carica di HR Business Partner di Assicurazioni Generali Holding. Nel luglio 2019 fa il suo ingresso in Europ Assistance Italia in qualità di Chief Human Resources & Organization Officer.
Video correlati
Talk Show | LE MOLTEPLICI DIMENSIONI DELLA DIVERSITY: IDEE, ESPERIENZE, INIZIATIVE PER RIPENSARE L'ORGANIZZAZIONE E IL MANAGEMENT IN SENSO PIÙ INCLUSIVO
In collaborazione con U2COACH
Talent & Innovation Day | Phygital Talk | La nuova era della Talent Acquisition: candidato e tecnologia al centro
In collaborazione con CleverConnect
Talk Show | IL MONDO HR AL COSPETTO DEGLI OBIETTIVI ESG: RIPENSARE L'ORGANIZZAZIONE, LA LEADERSHIP E LA CULTURA AZIENDALE
Sostenibilità & Organizzazione
Valeria Palombini
Partner, Board Member e Human Capital Solutions Director / Glasford International Italy srl
Valeria Palombini è Partner, Board Member e Human Capital Solutions Director in Glasford International Italy, società di consulenza direzionale che supporta le imprese al raggiungimento degli obiettivi strategici proponendo soluzioni in ambito People Development, Executive Search ed Organizzazione aziendale. Dopo una Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni ed un Master in General Management, ha maturato più di dieci anni di esperienza sia all'interno di funzioni HR che in contesti consulenziali. Dal 2017 in Glasford, oggi opera al fianco dei clienti direzionali per comprenderne le esigenze e la cultura, co-progettando soluzioni altamente consulenziali e trasversali per supportarle nella loro crescita attraverso la valorizzazione del Capitale Umano
Marisa Parmigiani
Head of Sustainability / Unipol Gruppo spa
Head of sustainability & Stakeholder management del Gruppo Unipol dal 2010, dal 2018 anche Direttrice della Fondazione Unipolis, ha oltre vent'anni di esperienza sul tema sia come consulente che in impresa, a livello nazionale ed internazionale, oltre ad aver ricoperto per oltre quindici anni la carica di Segretario generale di Impronta Etica ed essere stata membro dell'Advisory Board del SAI. Oggi è Presidente del Sustainability Makers Network e del Comitato d'indirizzo di OIBR. Ha scritto numerosi articoli pubblicati su riviste o in collettanee, nonché i volumi Responsabilità Sociale ed Etica? Ed Carrocci, marzo 2005; L'intervento pubblico per la promozione della Responsabilità Sociale d'Impresa: esperienze degli enti locali in Italia Ed Maggioli, gennaio 2008; Siamo tutti stakeholder, Maggioli editore, novembre 2009, Obiettivo Comune, Edizione ambiente, 2014. Ha insegnato in diversi corsi universitari e post-universitari, oggi è Executive Director dell'Executive Master in "Sustainability and Business Innovation" alla Bologna Business School.
Video correlati
Talk Show | INCORPORARE L'ESG NEL BUSINESS: PERCHÉ LA SOSTENIBILITÀ NON È UN'OPZIONE (MA NEMMENO UN COSTO)
Sostenibilità & Business
Claudio Pasolli
ESG Manager / MEMC Electronic Materials spa
Claudio Pasolli, trentino chimico 62 anni. Lavora da più di 40 anni in una multinazionale produttrice di Silicio per microelettronica (MEMC Electronic Materials - gruppo GlobalWafers) che conta circa 1000 addetti nei due stabilimenti italiani. Nel corso della sua lunga carriera si è occupato inizialmente di caratterizzazioni chimiche per poi occuparsi della gestione di un impianto chimico complesso per la produzione di Silicio Policristallino sia per microelettronica che per applicazioni nel fotovoltaico, divenendo il riferimento produttivo sia dell'azienda italiana che del gruppo. La sua attività di gestione nell'impianto chimico è stata sempre caratterizzata da una forte attenzione alle tematiche di sicurezza, protezione ambientale e crescita professionale delle persone attraverso lo sviluppo di sistemi organizzativi Durante questo periodo ha anche sviluppato un progetto specifico per il miglioramento degli standard di sicurezza nel trasporto internazionale ferroviario e stradale di merci pericolose in collaborazione con il CES-CEFIC (uno dei settori tematici del Consiglio Europeo delle Industrie Chimiche). Ha quindi assunto per circa 6 anni la responsabilità della direzione di uno stabilimento di circa 500 addetti. Da alcuni anni ricopre il ruolo di responsabile delle attività ESG per la società italiana, riportando direttamente al Presidente, e conseguendo, tra l'altro, la certificazione ISO 14064 per i due siti Italiani di Novara e Merano (la Società ha acquisito anche la certificazione ambientale ISO 14001 e l'accreditamento EMAS). Nel 2022 Claudio Pasolli è stato insignito del titolo di Maestro del Lavoro per la sua comprovata esperienza professionale.
Leonardo Perronace
CEO & Founder / Fagus Lab srl
Leonardo Perronace, laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie si occupa di Arboricoltura e consulenza nel verde urbano da oltre 25 anni. E' stato Presidente del Collegio dei Periti Agrari Laureati di Roma dal 2010 al 2016 e Rappresentante Nazionale dei Periti Agrari per il verde urbano. Nel 2017 ha fondato la FAGUS LAB srl e ha creato SYSTUS.it una piattaforma per il censimento e controllo degli alberi. Formatore e divulgatore è anche impegnato nello sviluppo di Dendrospace®, piattaforma per il controllo satellitare della salute degli alberi e delle piante.
Guglielmo Pilutti
Public Affairs Manager / Flixbus Italia
Laureato in Sociologia all'Università degli studi di Milano-Bicocca e specializzato in Politiche Pubbliche presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma consegue poi un Master in Mobilità Sostenibile presso la Sole 24h Business School. Nel contempo matura esperienze nel campo della consulenza, del business development e nel lobbying occupandosi da circa sette anni di mobilità, sostenibilità e innovazione. Durante gli anni universitari frequenta la Scuola per le Politiche Pubbliche dell'Associazione Italiadecide, diventando poi membro del Comitato scientifico giovani, e scrive di energia, ambiente e mobilità per il web magazine The Freak, diventando poi membro della redazione. Accesa la scintilla per il Lobbying, il Public Affairs e più in generale per l'Advocacy inizia la sua carriera all'interno della società di lobbying Utopia a Roma dove, come Account Manager, si occupa di vari settori, tra cui energia, ambiente e innovazione tech, focalizzandosi poi nel settore dei trasporti e della mobilità. Da gennaio 2022 è in FlixBus a Milano come Public Affairs Manager.
Video correlati
Talk Show | L'AZIENDA RESPONSABILE IN TEMPO DI CRISI: QUALE PUO' ESSERE L'IMPATTO SOCIALE DELLE IMPRESE (E COME MISURARLO)?
Sustainability & Social Change
Piero Poccianti
Membro del Direttivo / AIXIA Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale
Ha lavorato nel campo dell'informatica dal 1974 con progetti di cartografia tematica e controllo di processo progettando e realizzando computer dedicati, un plotter, un digitalizzatore di alta precisione e varie macchine a controllo numerico. dal 1990 ha lavorato in Banca Toscana prima e in MPS poi occupandosi di innovazione, dei canali telematici e ha realizzato nel 2000 il primo internet banking di gruppo e successivamente il nuovo sistema di sportello del Gruppo MPS. Ha realizzato progetti per la Banca nel campo dell'Intelligenza Artificiale in vari ambiti: sistemi di rappresentazione della conoscenza per documentazione e formazione, applicazioni di interpretazione del linguaggio dei cambisti, motori di query answering e ontologie sulla normativa aziendale, ecc. Dal 2000 fa parte del direttivo dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AIxIA). dal 2014 ha rivestito il ruolo di Vice presidente in tale associazione e dal Dicembre 2017 ne è stato il Presidente fino a Dicembre 2021. Dal 2014 ha promosso e organizzato con AIxIA dibattiti pubblici per analizzare gli impatti dell'IA sull'economia, la società e l'ambiente. Dal 2019 promuove un evento annuale (Ai Forum) dedicato alle aziende con l'obiettivo di creare sinergia fra il mondo della ricerca e quello industriale. Nel 2020 ha partecipato a vari incontri di commissioni parlamentari, corsi sull'IA in aziende, Master su Digital Transformation, ecc.
Sara Ponti
Responsabile Stakeholder Management and ESG Projects / ENAV spa
Sara Ponti, Responsabile Stakeholder Management and ESG Projects di ENAV S.p.A., azienda che fornisce i servizi alla navigazione aerea sul territorio italiano dalle 45 torri di controllo e i quattro Centri di controllo d'area (ACC) di Roma, Milano, Padova e Brindisi. Il mio lavoro consiste nell'assicurare la gestione delle relazioni con le principali categorie di stakeholder coinvolte nelle tematiche di sostenibilità, assicurare lo sviluppo ed il monitoraggio di tutte le iniziative e i progetti in ambito ESG e le iniziative aziendali relative agli obiettivi ambientali. Il mio percorso nella sostenibilità è cominciato in ENAV nel 2018, da allora tante sfide e tanti obiettivi sono stati raggiunti, dall'approvazione del Piano di sostenibilità da parte del CdA all'ottenimento della validazione da parte di Science Based Target initiative (SBTi) degli obiettivi di riduzione delle emissioni passando per l'integrazione della sostenibilità nelle strategie aziendali e gli obiettivi raggiunti in ambito "social" e governance".
Video correlati
Talk Show | INCORPORARE L'ESG NEL BUSINESS: PERCHÉ LA SOSTENIBILITÀ NON È UN'OPZIONE (MA NEMMENO UN COSTO)
Sostenibilità & Business
Massimiliano Pontillo
Presidente / Pentapolis Group ; Direttore Responsabile / Eco in Città ; Responsabile Relazioni Istituzionali e Partnership / AssoBenefit
Manager del Terzo Settore, comunicatore, giornalista. Si occupa di ambiente, responsabilità sociale d'impresa, sviluppo sostenibile. Collabora con istituzioni nazionali, enti locali, associazioni no profit, istituti di ricerca e università. Autore di articoli e saggi su libri e riviste. Attualmente è Presidente di Pentapolis Group, Direttore responsabile di Eco in Città e Responsabile relazioni istituzionali e partnership di AssoBenefit.
Video correlati
Digital Talk | Dalla scelta dei fornitori, alla supply chain "circolare", al "Glocal" | Forum Supply Chain 2022
i nuovi trend per una filiera sostenibile
Phygital Talk | L'innovazione salverà il pianeta? Come ridurre l'impatto della produzione e del business grazie alla tecnologia
Innovazione & Ambiente
Phygital Talk di apertura | RIPENSARE LA SUPPLY CHAIN PER UN MONDO SOSTENIBILE: STRUMENTI, INIZIATIVE E IDEE PER IL FUTURO
Supply Chain & Sustainability
Talk Show | CLIMATE ACTION & INNOVATION: PERCHÉ LA LOTTA ALLA CRISI CLIMATICA NON PUO' FARE A MENO DELLE IMPRESE
Sustainability & Climate Change
Alessio Quaranta
Direttore Generale / ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile
Alessio Quaranta nasce a Roma nel 1965. Coniugato, con due figli. Laureato in Giurisprudenza. Corso di Specializzazione post lauream alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e degli Enti locali e numerosi altri corsi di formazione ed aggiornamento in materie giuridiche. Confermato nel suo incarico di Direttore Generale ENAC il 26 giugno 2019, per un ulteriore periodo di cinque anni. Prima di essere nominato Direttore Generale, ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali all'interno dell'ENAC, tra i quali: Responsabile della prevenzione della corruzione (2013-2014); Direttore Centrale Regolazione Economica (2008-2010); Direttore dell'Ufficio di Presidenza (2005- 2008); Direttore del Servizio Sviluppo Risorse Umane ed Organizzative (2004-2005); Responsabile dell'Ufficio Relazioni Internazionali (2001-2005); Consigliere giuridico economico del Presidente (2001-2003). Attualmente ricopre i seguenti incarichi nelle principali organizzazioni internazionali del settore aviazione: Presidente dell'ECAC (European Civil Aviation Conference); Focal Point for External Relations nel Comitato di Coordinamento ECAC; Presidente facente funzione del Consiglio della JAA TO; Presidente EATEO (European Association of Aviation Training and Education Organisations); Accountable Executive per lo State Safety Programme ICAO; Membro del Comitato di Coordinamento del Consiglio Provvisorio di EUROCONTROL e Membro alternato del Ministro delle Infrastrutture e del Trasporto presso la Commissione Permanente dell'Agenzia; Membro del Consiglio Direttivo EASA (European Aviation Safety Agency); Capo delegazione dell'Italia in diverse Sessioni dell'Assemblea Generale ICAO (Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile), inclusa la 41ma Assemblea (Montreal, 27 settembre - 7 ottobre 2022), incontri di alto livello, negoziati internazionali e negoziati bilaterali per gli accordi aerei stipulati dall'Italia. Partecipa alle riunioni periodiche dei Direttori Generali dell'Aviazione Civile in ambito ECAC e Unione Europea. È membro del comitato scientifico di alcune riviste, autore di diverse pubblicazioni e articoli e relatore in numerosi convegni su materie attinenti il trasporto aereo nazionale ed internazionale.
Video correlati
Talk Show di apertura | ITALIA SOSTENIBILE, A CHE PUNTO SIAMO?
Sostenibilità & Sistema Paese
Giorgio Ramenghi
Digital Transformation Director / WindTre spa
È Ingegnere elettronico con un master presso il CUOA di Altavilla Vicentina. Ha iniziato la sua carriera nella ricerca e sviluppo di Italtel per poi passare nel marketing di Omnitel, dopo una breve parentesi in Bayer. Da Omnitel in H3G (poi divenuta Wind Tre), sempre nel marketing, dove oggi è responsabile dello Sviluppo Prodotti della Business Unit Consumer. Ama trascorrere il tempo libero in famiglia e suonare il sax. Gli hobby principali sono il trekking a la vela.
Carlo Rinaldi
Chief Marketing Officer / Glickon
Il linguaggio che parte dall'ascolto: Carlo Rinaldi lo ha declinato nella musica come musicista e direttore di coro, nella programmazione come ingegnere informatico e nel campo della comunicazione come direttore marketing. Ha maturato una forte esperienza in aziende tecnologiche come Microsoft, dove ha lavorato nel gruppo Consumer & Online come responsabile delle comunicazioni di marketing e nell'organizzazione centrale di marketing come direttore del gruppo di marketing digitale e social media. È inoltre specializzato in ad-technology data driven e ha lavorato come direttore marketing e innovazione per società di media internazionali. Ha conseguito una laurea in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, con competenze sviluppate nei settori dell'innovazione digitale e tecnologica, marketing strategico, comunicazione e social media. Si è unito a Glickon per affrontare un'importante sfida nel settore delle risorse umane che avrà, come primo obiettivo, l'ascolto della voce delle persone (candidati e dipendenti) facendo leva su gamification, tecnologia e i dati, verso una nuova cultura della People Experience.
Video correlati
Digital Talk | Remote Skills | Forum Comunicazione 2020
Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020
Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Economia & Innovazione Sostenibile
Digital Talk | PEOPLE ENGAGEMENT: NUOVI PARADIGMI PER ATTRARRE, MOTIVARE E TRATTENERE I TALENTI
Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020
Phygital Talk | Employer Branding & Cultura Organizzativa | CORPORATE CULTURE E BRAND REPUTATION: INCORPORARE WELFARE, WELLBEING E SOSTENIBILITÀ NELLE STRATEGIE E PRASSI DELL'EMPLOYER BRANDING (Parte 2)
Employer Branding & Belongingness
Martino Roghi
CSR & Sustainability Manager / AC Milan
Born in Milan, Italian citizen, 39 years old, 4 kids. Currently CSR & Sustainability Manager at AC Milan. Graduated in Economics, a career spent dealing with Corporate Reputation and EDI. Almost 10 years for Techint Organization in Brazil, Romania and Colombia, at AC Milan since 2015.
Video correlati
Talk Show | INCORPORARE L'ESG NEL BUSINESS: PERCHÉ LA SOSTENIBILITÀ NON È UN'OPZIONE (MA NEMMENO UN COSTO)
Sostenibilità & Business
Fabio Scalet
Direttore Generale / Ad Maiora
Da oltre 20 anni appassionato della comunicazione online, sono stato uno dei fondatori di Ad Maiora una delle prime web agency italiane. Mi occupo per passione e per lavoro, di progetti di search marketing, social communication e social media marketing, social customer care, advertising e performance advertising, crisis management, analisi discussioni online, per le più importanti aziende italiane. Dal 2010 mi occupo di progetti online di internazionalizzazione grazie anche all'ampliamento dei collaboratori di Ad Maiora sia sul mercato russo sia sul mercato sud americano sia sul mercato cinese con la collaborazione di una delle più importanti agenzie di shanghai. Sono co fondatore di Italia Della Solidarietà con Antonio Guidi ex ministro della Famiglia e di Digiconsum.it associazione di promozione sociale che ha per obiettivo la promozione e la tutela della cittadinanza digitale.
Michele Scotto di Uccio
Responsabile HR di Gruppo / Giglio Group spa
Laureato Magistrale con lode in Economia e Management nel 2012 presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma, Michele Scotto di Uccio ricopre il ruolo, da oltre tre anni, di HR Manager presso il Gruppo Giglio, PMI italiana presente anche all'estero e quotata sul segmento Star di Borsa Italiana, operante prevalentemente nel business E-commerce B2B e B2C nei segmenti fashion, moda, food e luxury. Dopo la laurea specialistica, un'esperienza di studi all'estero ed un breve stage svolto presso l'ufficio finance del Gruppo Grimaldi, compagnia di Navigazione napoletana, Michele inizia nel 2013 la propria carriera professionale a Roma in Merck Serono Spa, multinazionale facente parte del colosso tedesco Merck KGaA, il quale vanta oltre cinquantamila dipendenti in più di sessanta paesi ed operante principalmente nel mondo pharma e chemical, occupandosi delle attività più hard nel campo delle Risorse Umane, ossia Payroll, Amministrazione del Personale, Contrattualistica e Gestione dei rapporti con i dipendenti, nonché partecipando attivamente a diversi progetti internazionali di riorganizzazione del dipartimento a livello di country. Dopo circa 4 anni di lavoro e successivamente ad una breve ma proficua esperienza annuale in Fameccanica Data, società italiana che, insieme alla consociata Fater, costituisce una joint venture creata da Angelini e Procter & Gamble per la progettazione e produzione di diverse linee di prodotti da queste ultime commercializzati, arricchendo durante questa fase il proprio bagaglio professionale anche alla parte riguardante la gestione di aspetti di Global Mobility per i lavoratori impatriati ed espatriati tra le varie società e business units estere del Gruppo, nell'aprile del 2017 Michele entra a far parte del Gruppo Giglio in qualità di Responsabile HR di Gruppo. Qui è il punto di riferimento a 360 gradi per tutte le attività inerenti la gestione delle risorse umane, riuscendo così a differenziare ed ampliare le proprie competenze professionali non solo sulle tematiche amministrative e contabili del mondo HR, ma anche sugli aspetti soft del ruolo, essendo direttamente impegnato in attività di ricerca, selezione e sviluppo organizzativo del personale, nonché nella gestione dei rapporti con le organizzazioni sindacali, al fine di supportare al meglio il management e la rapida crescita del business aziendale, nonché attuare diversi progetti di sviluppo del modello organizzativo del Gruppo. Attualmente Michele fa parte di un Network di professionisti e Direttori HR, partecipando costantemente ed attivamente a Convegni ed Eventi in giro per l'Italia riguardanti aggiornamenti normativi e professionali sulle principali e più attuali tematiche riguardanti la gestione del Personale.
Video correlati
Digital Talk | HR TRANSFORMATION: SOSTENIBILITÀ, DIGITALIZZAZIONE E DUTY OF CARE. LE PERSONE TORNANO A ESSERE AL CENTRO
Digital & Innovation Day
FARE STRADA NEL WELFARE CON I NUOVI SERVIZI DI MOBILITÀ | WELFARE AND WELLBEING DAY | Forum Risorse Umane 2021
Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)
Talk Show | IL PUNTO SUL TALENTO: QUALI COMPETENZE SERVIRANNO NEI NUOVI SCENARI E COME OTTENERLE
Talent & Innovation Day | Phygital Talk | Che fine farà lo smart working? Un bilancio sulla recente esperienza e un ritratto di ciò che ci attende
HR & innovazione organizzativa
Gian Luca Spitella
Direttore Comunicazione / ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Giornalista professionista, per molti anni collaboratore del Sole 24 Ore e direttore di altre testate. Laureato in scienze politiche, esperto di servizi pubblici locali, è oggi direttore della comunicazione di ARERA, l'Autorità di regolazione Energia Reti Ambiente, dopo aver per molti anni coordinato la comunicazione delle principali federazioni delle utilities. Esperto nel gruppo di lavoro del Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale per le Tecnologie delle Comunicazioni e la Sicurezza Informatica) per la stesura di un Libro Bianco sul ruolo della comunicazione nei processi di trasformazione digitale
Video correlati
PAROLA CHIAVE SOSTENIBILITÀ. Il futuro è Green. Sviluppo sostenibile, energia, CSR: come si sposano i nuovi imperativi nelle realtà green - oriented
interviene Gianluca Spitella, Responsabile Comunicazione Federutility
Intervista a Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2012
Comunicazione Italiana
Intervista a Maria Grazia Costa e Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2013
Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.
Barche a vela, 3 equipaggi tematici: Top Management Team - Top Marketing & Communication Team - HR Leader Team | Forum Sailing Cup 2013
Evento velico a Punta Ala
Communication Night | Forum Night | Forum Comunicazione 2015
Gian Luca Spitella and the Patchwork
Forum Comunicazione 2017 | intervista a Gianluca Spitella, Direttore Comunicazione Utilitalia
Ha partecipato all'Opening Talk Show "WELCOME TO THE CREATIVE ECONOMY"
Intervista a Gian Luca Spitella, Direttore Area Comunicazione Utilitalia | Forum Comunicazione 2018
Ha condotto il Talk Show L'ecosistema digitale e le infrastrutture per ampliare i servizi alle persone nelle città del futuro
L'ecosistema digitale e le infrastrutture per ampliare i servizi alle persone nelle città del futuro | Forum Comunicazione 2018
Talk Show | #CittàAumentata | in collaborazione con UTILITALIA
Digital Talk | La centralità del territorio in tempo di crisi: le strategie per la valorizzazione del patrimonio | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021
1° parte
Digital Talk | IL RUOLO DEL RESPONSABILE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE NEL MONDO POST-PANDEMICO, NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E NELLE IMPRESE | Forum Transizione Digitale 2021
Phygital Talk di Apertura | La ripartenza sostenibile: il futuro del paese tra iniziative green, cultura d'impresa e responsabilità istituzionale
Sostenibilità & Sistema Paese
Phygital Talk di apertura | Far crescere il paese con gli strumenti digitali: come accompagnare la pubblica amministrazione e le imprese nella transizione
Transizione Digitale & Sistema Paese
External Communication Day | Talk Show di Apertura | CORPORATE COMMUNICATION E DIGITAL TRANSFORMATION: LA COMUNICAZIONE QUALE STRUMENTO AL SERVIZIO DEL PURPOSE AZIENDALE
External Communication & Digital Transformation
Talk Show di apertura | ITALIA SOSTENIBILE, A CHE PUNTO SIAMO?
Sostenibilità & Sistema Paese
DIGITAL TRANSFORMATION NEL SETTORE PUBBLICO: APPROCCI INNOVATIVI ED ECO-SOSTENIBILI
Phygital Talk in collaborazione con SAP Concur
Talk | AEROSPAZIO ED ECONOMIA DIGITALE: UNA NUOVA RISORSA PER LA SOSTENIBILITÀ
New Space Economy
Intervista
Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Beatrice Strazza
Sustainability Manager / SkinLabo
Lunga esperienza nel settore della moda luxury e tessile, con trascorsi significativi come Business Developer per l'area Europa e US. Grazie ai suoi studi in India e ai viaggi di supervisione della Supply Chain in Cina, ha acquisito una consapevolezza profonda riguardo al costo nascosto che la produzione impone sia sul pianeta sia sulle persone. Per affrontare questa crescente preoccupazione, si è specializzato nel campo del Sustainability Management, assumendo in seguito la posizione di Sustainability Officer per SkinLabo, primo digitally native brand italiano della cosmetica .In seguito, in collaborazione con due soci, ha fondato una start-up con l'ambizioso obiettivo di guidare le aziende nel loro percorso di transizione verso la sostenibilità e di concretizzare progetti locali a reale impatto ambientale e sociale . Tree-Fair, una start-up green ed innovativa presto Benefit company, specializzata nella generazione dei primi ed unici crediti CO2 certificati prodotti sul territorio italiano attraverso iniziative sociali.
Emanuele Tamiazzo
Finance Director Strategic Projects / CHEP Italia srl
Ho da sempre lavorato in Finance. Ho ricoperto diversi ruoli in contesti multinazionali, anche con periodi di permanenza all'estero, con incarichi differenti principalmente nell'area di pianificazione e controllo, e soprattutto con un focus sul supporto strategico al business. Grazie al background a 360 gradi nell'area Finance, aspiro a svolgere un ruolo fondamentale e strategico per l'organizzazione, apportando e generando valore come Finance Business Partner per clienti e stakeholder, sia interni ed esterni. Il Finance Business Partner di successo oggi è in grado di gestire persone e relazioni, numeri e processi, individuando soluzioni e tecnologie che accompagnino intuizioni, intenzioni e direzioni strategiche per i successo del business e che, quindi, permettano sostenibilità e prosperità per gli azionisti, garantendo inoltre sicurezza e protezione per le persone e le comunità con cui l'azienda interagisce. Sono attratto dalla complessità, dal cambiamento e dalle sfide poiché rappresentano delle opportunità uniche per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni che puntano verso l'eccellenza. Parlare di tecnologia, analizzare le opzioni di digitalizzazione e definirne l'applicazione in ambito aziendale è un grande stimolo poiché consente di porre interrogativi e ricercare risposte con l'obiettivo finale dell'evoluzione. Il nostro futuro, specialmente in Finance, è contraddistinto dalla trasformazione; la funzione Finance è cambiata molto negli ultimi anni perché lo ha chiesto l'ambiente esterno e lo abbiamo ottenuto noi come Finance leaders. Oggi, domani e nel futuro: i ruoli che svolgiamo e che svolgeremo, le organizzazioni di cui facciamo parte e che disegneremo ed infine i modelli di business che supportiamo e che finanzieremo, faranno tutti parte di quel concetto di intelligent enterprise. La costruzione del futuro ed il successo di un'organizzazione si baserà sempre di più sulla rapida trasformazione dei dati in possibili soluzioni ed azioni, che andranno ad alimentare l'automazione dei processi, l'innovazione e la ricerca e creazione dell'esperienza ottimale per il cliente. Con tali presupposti mi vedo un incrollabile ottimista, specialmente guardando l'orizzonte! Dal 2011 lavoro in CHEP, parte del Gruppo australiano Brambles, leader nelle soluzioni di asset pooling per la supply chain (pallet, container, etc.). Ho iniziato qui la mia carriera come Finance Manager Italia; nel 2015 mi sono trasferito a Madrid per svolgere ruoli finanziaria con visione europea, nell'ambito della Supply Chain per poi combinare le mie responsabilità nell'ambito del Commercial & Supply Chain Finance per la divisione pallet. Oggi sono responsabile della regione Southern Europe, il più grande mercato in Europa per CHEP. Prima di CHEP, ho avuto esperienze in ambito Finance in Nestlè e Clariant, dove ho svolto incarichi sia nel Financial Controlling che nel business finance support. Laureato in Economia e Commercio all'Università Milano-Bicocca, ho conseguito un Master in Amministrazione e Controllo presso SDA Bocconi ed un Executive Master in Strategic Corporate Finance presso Instituto de Empresa, Madrid.
Video correlati
Plenaria di Chiusura | IL FUTURO DELLA FUNZIONE "FINANCE": COME EVOLVERÀ IL RUOLO DEL CFO NELL'ERA "DIGITAL" | Financial Forum 2021
Open Talk | IL RUOLO DEL RESPONSABILE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE NEL MONDO POST-PANDEMICO, NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E NELLE IMPRESE | Forum Transizione Digitale 2021
Digital Talk | IMPLEMENTARE LE POLICY ESG NELLE STRATEGIE DI BUSINESS: QUALE RUOLO PER LA FINANZA D'IMPRESA | Financial Forum 2022
Finance & Sustainability
Talk Show | LE SFIDE PIÙ URGENTI DELLA SOSTENIBILITÀ: GUIDARE IL BUSINESS VERSO GLI OBIETTIVI ESG
Finance & ESG
Simone Targetti Ferri
Chief Sustainability Officer / L'Oréal Italia spa
Simone Targetti Ferri, Chief Sustainability Officer L'Oréal Italia Prima di entrare in L'Oréal Italia come Chief Sustainability Officer, ha trascorso 14 anni all'estero, principalmente al servizio di importanti realtà istituzionali internazionali come funzionario prima in Marocco e poi in Kenya, supportando i Paesi di queste aree nello sviluppo sostenibile e nella gestione delle risorse naturali. Cinque anni fa è entrato nel settore privato concentrandosi prima sull'impact investing, poi sull'alternativa alla plastica lanciando una startup e infine ha ricoperto il ruolo di responsabile dell'ambiente e della sostenibilità in una grande azienda americana con sede a Parigi.
Video correlati
Talk Show | CLIMATE ACTION & INNOVATION: PERCHÉ LA LOTTA ALLA CRISI CLIMATICA NON PUO' FARE A MENO DELLE IMPRESE
Sustainability & Climate Change
Alberto Tremolada
General Manager / Metatech Group ; Task Force Coordinator / A.E.S.C. Erma (European Raw Materials Alliance) ; Competence Center Manufacturing Manager / ADACI - Associazione Italiana Acquisti e Supply Management
Formazione economica, imprenditore/manager di realtà manifatturiere e investitore in start-up. Attualmente manager di Metatech Group e resp. competence center manufacturing Adaci (http://www.adaci.it). Ha messo la sua vocazione imprenditoriale e manageriale al servizio di Erma come task force coordinator Aesc (http://www.erma.eu) e di VeniSia come mentor startup (http://www.venisia.org). Da sempre convinto ci sono soluzioni alternative per una maggiore sostenibilità economica e sociale delle aziende.
Video correlati
Phygital Talk | L'approvvigionamento e la supply chain sostenibili in tempo di crisi: opportunità o utopia?
Sostenibilità & Procurement
Phygital Talk | L'analisi ESG è uno strumento rappresentativo del valore e del potenziale di crescita dell'azienda? Esperienze a confronto
Sostenibilità & ESG | in collaborazione con RINA
Phygital Talk | L'IMPATTO DELLE TURBOLENZE INTERNAZIONALI SULLE CATENE DI APPROVVIGIONAMENTO: COME ADATTARSI A UN CONTESTO INFLATTIVO
Supply Chain & Geopolitics
Antonella Zaghini
CSR & Institutional Communication Director, Peace Manager / Guna spa
Prima dipendente in ordine cronologico di Guna S.p.a., l'azienda farmaceutica italiana che dal 1983 sviluppa proposte terapeutiche d'avanguardia ed è leader nazionale nella medicina dei bassi dosaggi. Dal 2008 mi occupo di Responsabilità Sociale d'Impresa. Grazie all'esperienza maturata in questo ambito, dal 2010 ricopro anche gli incarichi di Garante Etico e di Peace Manager. Dal 2016 sono anche membro interno dell'Organismo di Vigilanza e Responsabile della Comunicazione Istituzionale.
Video correlati
Digital Talk | PRENDERE SUL SERIO GLI OBIETTIVI 2030: DALLA CLIMATE ACTION ALLA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ, LE STRATEGIE D'IMPRESA PER UN MONDO SOSTENIBILE | Forum Sostenibilità 2021
Phygital Talk | L'innovazione salverà il pianeta? Come ridurre l'impatto della produzione e del business grazie alla tecnologia
Innovazione & Ambiente
Promuovere la diversità nella nuova normalità. L'impatto della crisi sulle strategie di inclusione e il futuro della D&I negli scenari post-pandemici | Digital Talk | Lifeed
Alberto Zorzan
Direttore Generale / ATAC S.p.a. - Azienda per la mobilità del Comune di Roma
Alberto Zorzan, classe 1957, consegue la laurea in Ingegneria Civile dei Trasporti al Politecnico di Milano nel 1983 e nello stesso anno l'abilitazione alla professione di Ingegnere. Già Direttore Operativo di ATM Milano, da marzo 2022 è Direttore Generale di Atac Spa Azienda del Trasporto Pubblico di Roma. Dal 2006 ricopre incarichi di amministrazione societaria di rilievo, tra cui Membro del CdA e del Comitato Esecutivo di Metro5 S.p.A. e Metro5 Lilla di Milano; Membro del CdA di Metro Service A/S Copenaghen - Società di Diritto Danese; Presidente del CdA di ATM Servizi Spa Milano; Presidente del Consorzio SBE (Sistema di Bigliettazione Elettronica della Regione Lombardia).
Video correlati
Innovation Speech | TECNOLOGIA A SUPPORTO DELLA SOSTENIBILITÀ
In collaborazione con ATAC S.p.a. Azienda per la mobilità del Comune di Roma
Organizzato da:
In collaborazione con
Main Media Partner
Content Partner
Media Partner
Forum Partner
Partner Associativi
Con il Patrocinio di
|
|
|