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Home · 2021 · I Protagonisti

I Protagonisti

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Claudio Arcovito
Claudio Arcovito  
Responsabile Sostenibilità e Politiche Sociali / Anas spa
Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1992, inizia la propria carriera nel Marketing delle telecomunicazioni prima in Telecom Italia, occupandosi del lancio della rete ISDN presso il segmento consumer, e dal 1999 in Albacom, dove è responsabile del mercato Small Medium Enterprise. In Albacom si occupa anche della gestione del processo di rebranding quando l'azienda viene acquisita da British Telecom. Prosegue quindi l'esperienza in BT Global Service dove ricopre il ruolo di Head of Marketing per l'Italia fino al 2009, quando entra a dirigere l'agenzia di Comunicazione e Relazioni Pubbliche "Zigzag" di Roma. Dal 2015 è in Anas dove inizialmente ricopre l'incarico di Responsabile Brand e Immagine, occupandosi della definizione della nuova corporate identity e di progetti con forte impatto a livello di brand (tra cui il bando di riqualificazione delle case cantoniere, e il progetto di street Art "GRAArt"). Successivamente è Responsabile Marketing e Servizio Clienti di Anas, dove si prende carico del progetto di internalizzazione del contact center. Attualmente è Responsabile Servizio Clienti e CSR, ed è fortemente impegnato sulla definizione e valorizzazione della strategia di Sostenibilità dell'azienda.

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Tomaso Barilli
Tomaso Barilli  
Responsabile Sostenibilità, Ambiente, Energia e Sicurezza sul Lavoro / Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi spa
Classe 1976, una laurea in Ingegneria civile ramo Trasporti, dal 2006 collabora con Aeroporto di Bologna nelle attività inerenti la valutazione e gestione degli impatti ambientali connessi con l'operatività dello scalo e i piani di sviluppo infrastrutturali. A capo del Dipartimento Sostenibilità, Ambiente, Energia e Sicurezza sul Lavoro, costituito a inizio 2016, in qualità di RSPP cura altresì le attività inerenti la valutazione dei rischi per i lavoratori e la definizione delle misure preventive e protettive a salvaguardia del benessere delle persone. In occasione della pandemia da COVID-19 collabora con il Management Board nella gestione di tutti gli aspetti inerenti la operatività dello scalo nel rispetto delle stringenti norme anticontagio, anche a beneficio dei passeggeri ed altri operatori aeroportuali.

 
Domenico Bruno
Domenico Bruno  
HR Manager / Netcom Group spa
Classe 1977, Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Amministrazione, Facoltà di Giurisprdundenza "Parthenope"di Napoli. Master in Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane e l'Obiettivo di entrare in un contesto Internazionale e sviluppare la propria passione. Qualità del rapporto Umano e Innovazione nel modo di integrare le persone all'interno dell'Organizzazione la sua Mission. Nel 2015 approda come Direttore HR in NETCOM GROUP, che opera nel campo dell'INGEGNERIA altamente specializzata, in forte ascesa ed espansione con oltre 650 dipendenti. Qui dà vita al progetto "Netcom People", un cantiere di idee e proposte concrete in cui le persone diventano il "Valore Assoluto" e l'azienda il posto in cui accrescere ed esprimere quel valore con il Talento e l'Integrazione delle diversità.

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Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Annalisa Citterio
Annalisa Citterio  
Head of Sustainability / CNH Industrial spa

 
Gian Luca Galletti
Gian Luca Galletti  
Presidente del Comitato Sostenibilità / Emil Banca Credito Cooperativo
Bolognese, per quattro anni ha rivestito la carica di Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. All'interno di Emil Banca ricopre il ruolo di Vice-presidente e guida il Comitato Sostenibilità, costituito per meglio presidiare le tematiche attinenti la sostenibilità e la responsabilità sociale e ambientale della Banca.

 
Livio Livi
Livio Livi  
Direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne / Kuwait Petroleum Italia spa
Classe 1966, laureato in economia, ama definirsi anzitutto un padre che si diverte molto con e grazie ai suoi due figli. Da più di 25 anni è in Q8 dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in diversi ambiti dal commerciale al finanziario. Un profilo, il suo, spiccatamente internazionale grazie alle ripetute esperienze all'estero tra il Kuwait e Londra. Dal 2018 Direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne della più importante affiliata della Kuwait Petroleum International, quella italiana, attività che concilia con il suo ruolo di docente nella facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Roma. Innovazione, efficienza ed evoluzione i mantra che ripete ai suoi collaboratori ogni mattina, perché gli scenari su cui ci muoviamo sono mutevoli e solo un mindset "agile" può portarci al successo, prima come persone e poi come professionisti.

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Federico Luperi
Federico Luperi   
Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) / Adnkronos
Toscano classe '68, ha 25 anni di militanza giornalistica, dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), da caposervizio in una redazione grafica a "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), direttore di una web-testata giornalistica (News2000) e di un intero portale internet (Libero). Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di gastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee. Nominato nel 2005 Vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione & Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si occupa anche di portare Adnkronos Comunicazione nelle Digital PR.

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Enrico Martines
Enrico Martines  
Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale - Hewlett Packard Enterprise / Hewlett-Packard srl
È Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale in Hewlett Packard Enterprise. Membro del board che guida HPE, ha la responsabilità delle attività di Engagement, Internal Communication e Social Innovation. Da oltre 20 anni la sua carriera si è focalizzata nel settore delle Risorse Umane, gestendo i progetti complessi di cambiamento e trasformazione aziendale, sostenendo le iniziative strategiche di business e promuovendo l'engagement. Enrico è appassionato di innovazione tecnologica ed è esperto nelle scienze sociali e nelle metodologie del coaching e del mentoring. Ha guidato team internazionali, partecipato alla ideazione ed avvio di corporate university e costruito metodologie di performance management, sviluppo dei talenti e gestione della diversità, con particolare attenzione ai cambiamenti generazionali. Enrico si è laureato con lode in sociologia presso La Sapienza di Roma ed ha una specializzazione in Business Leadership conseguita alla Southern Methodist University of Dallas - USA.

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Filippo Martini
Filippo Martini  
Deputy Head of Risk, Southern & Central Europe, Benelux / BNP Paribas Personal Finance spa
Sono attualmente vice-direttore rischi dell'Europa del Sud, Europa Centrale e Benelux (con coverage diretto di Italia, Spagna e Benelux) per BNP Paribas Personal Finance, una delle realtà più dinamiche e attive del gruppo BNP Paribas, nonché la prima società di credito al consumo d'Europa. La mia missione: assicurare il rispetto degli obiettivi fissati dal Gruppo BNPP sui vari rischi (di credito, operativo, di asset, corporate, ecc.), rappresentando al contempo i Paesi al Senior Management del Gruppo, promuovendo sinergie e scambio di best practice tra i territori senza perdere le specificità locali. Mi occupo più transversalmente di Trasformazione e Automotive. Ho iniziato a lavorare a Londra nel 2014 dopo aver conseguito un MSc in Finance presso la Grenoble Ecole de Management. Dal 2015 lavoro per il Gruppo BNPP, prima in Italia (Findomestic Banca), poi in Francia presso la Capogruppo. Ho esperienza diretta in change management, gestione di grandi progetti multi-country, e come Senior Credit Officer.

 
Giuseppe Meduri
Giuseppe Meduri  
Direttore Affari Istituzionali / A2A spa
Direttore Affari Istituzionali per il gruppo a2a, con delega ai rapporti con le Istituzioni a livello nazionale (Governo, Parlamento, Enti, Regioni, Comuni,), europeo e internazionale, le associazioni imprenditoriali, ambientaliste e dei consumatori, i centri studi e i think tank. Laureato in Giurisprudenza, giornalista pubblicista, cofondatore e coordinatore didattico per Iulm dell'Executive Course in "Public Affairs e Comunicazione Istituzionale", svolge attività di docenza e testimonianze per i principali corsi e master in ambito comunicazione e relazioni istituzionali, tra questi Luiss Business School, Sole 24 ore, Link Campus, SAFE. E' attualmente componente del Gruppo tecnico Ambiente di Confindustria Nazionale e Vicepresidente del Consiglio Energia di Assolombarda. Tra le principali esperienze precedenti: fino ad aprile 2018 Responsabile Affari Istituzionali e rapporti con Governo e Parlamento per il gruppo Enel dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile Affari Istituzionali Territoriali prima per l'area Centro Nord e successivamente per il Centro Italia; consigliere presso il Ministero dell'Interno, componente della Commissione Industria e Ambiente di Confindustria Nazionale, presidente della Sezione Energia di Confindustria Firenze, componente della Giunta Unione Industriali Pisani e del Consiglio Camera di Commercio di Pisa.

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Erica Nagel
Erica Nagel  
Chief Marketing & Communication Officer / Aon
Erica Nagel è dal 2019 Chief Marketing & Communication Officer e Responsabile Marketing per l'EMEA di Aon Italia. Consulente di Direzione per le aree di Marketing, Comunicazione e Formazione da più di 20 anni, nella sua carriera si è occupata di progetti di start up communication per aziende nazionali ed internazionali, con una core-knowledge relativa alla comunicazione economico-finanziaria. Esperta in Corporate Social Responsibility, strategy and communication, in questi anni ha curato particolarmente i processi di Stakeholder Engagement. Nell'ultimo periodo si è dedicata a progetti e processi di Digital Transformation e Digital Innovation. Scrive di Sharing Economy, Open Innovation e Cross Fertilisation e, parallelamente all'attività professionale, svolge anche quella accademica in qualità di docente Cineas e membro della Faculty del Master in Corporate Governance dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

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Giuseppe Onufrio
Giuseppe Onufrio  
Direttore Esecutivo / Greenpeace
Direttore delle campagne Greenpeace Italia. Fisico di formazione, si occupa di analisi ambientale dei cicli energetici e tecnologici e di politiche energetiche. Ha lavorato come ricercatore per diversi enti e istituzioni pubbliche e private, italiane e non. Ha pubblicato come autore e coautore una cinquantina tra pubblicazioni, articoli e contributi a rapporti scientifici. Dal 1998 al 2001 è stato consigliere d'amministrazione dell'ANPA (Agenzia per la protezione dell'ambiente, oggi APAT). Dal 2001 al febbraio 2006 è stato direttore scientifico dell'Istituto Sviluppo Sostenibile Italia a Roma. Dal 2002 è direttore editoriale della collana "Energie" per Franco Muzzio Editore. Dal 2005 è componente del Consiglio di ISES ITALIA Dal febbraio 2006 è direttore delle campagne di Greenpeace Italia.

 
Isabella Pratesi
Isabella Pratesi  
Direttore del programma Internazionale / WWF Italia Onlus
Nata a Roma nel 1964 Isabella Pratesi è laureata in Scienze Naturali. Dopo un lungo periodo di consulenze sui temi della conservazione ed esperienze all'estero, è entrata nel 2003 nella squadra del WWF Italia. Attualmente dirige il programma di Conservazione rivolto alla protezione della biodiversità in Italia e nel mondo, coordinando strategie, progetti, iniziative e partecipando a tavoli di lavoro nazionali e internazionali. Nella sua posizione Isabella da sempre cerca di coniugare le battaglie per proteggere una natura vicina e quotidiana, con quelle in difesa dei luoghi cruciali del pianeta come l'Amazzonia, il Bacino del Congo, le barriere coralline. Isabella scrive libri e dossier sui temi della natura e della conservazione, partecipa a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche e cura alcuni blog e, più in generale, sfrutta tutte le occasioni per delineare in modo semplice e divulgativa lo stato del Pianeta, le soluzioni del WWF e l'urgenza dell'azione per conservare la biodiversità in Italia e nel mondo.

 
Gianluca Randazzo
Gianluca Randazzo  
Head of Sustainability / Banca Mediolanum
Dal 2014 ha la responsabilità di sviluppare la sostenibilità per il gruppo Mediolanum, supportando il Consiglio di Amministrazione per la definizione e applicazione della strategia di sostebilità, gestendo il rapporto con gli stakeholder, promuovendo e coordinando progetti incentrati sulla sostenibilità, predisponendo la dichiarazione non finanziaria e organizzando le attività di Fondazione Mediolanum Onlus. Precedentemente, dopo una pluriennale esperienza nella gestione manageriale in altre realtà, ha maturato la sua esperienza professionale nel settore Customer Care, Organizzazione, Pianificazione e Controllo e Formazione della banca, dove ha avuto la possibilità di gestire diversi progetti di business e start-up. Ha partecipato attivamente alla progettazione e alla realizzazione di Mediolanum Corporate University, l'istituto di formazione permanente, che ha ricevuto vari riconoscimenti a livello mondiale. Da maggio 2019 consigliere del Comitato di Gestione di Fondazione Italia Sociale. Dal gennaio 2020 consigliere del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Mediolanum Onlus.

 
Stefano Santori
Stefano Santori  
Fondatore di Stefano Santori Training / Mindset Coach ; CEO / Wikicom srl
E' uno dei più esperti trainer e coach nel tema del cambiamento personale e professionale e nella ristrutturazione del mindset. Ha utilizzato il metodo mindset coach tm, da lui messo a punto in anni di esperienze sul campo al fianco di atleti, manager, aziende, professionisti e addetti al lavoro, in molteplici esperienze, riportando successi anche eclatanti come atleti medagliati in diverse competizioni internazionali e aziende con raddoppio delle performance in pochi mesi. È Ceo di Wikicom, società specializzata in formazione e consulenza, sulle soft skills e sul digital mindset così come in tema di web/social selling tools, coach per atleti, manager e imprenditori, Professore in Master LUISS e Universitas Mercatorum. Opera dal 1992 ed ha all'attivo migliaia di ore di esperienza sul campo, a fianco di marchi come Schindler, Widiba, Bridgestone, Rds, MPS, Poste Italiane, BAT, BNP, Il Messaggero, ecc.

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Domenico Santoro
Domenico Santoro  
QHSE & Industrial Risk Management Director, RSPP / Air Liquide
Domenico Santoro, QHSE & Industrial Risk Management Director at Air Liquide Italia S.p.A, Contract Professor in "Industrial Management and Certification Systems" at the University of Milan Bicocca, Past Chairman of "Gas Safety Committee" at Federchimica - Assogastecnici. Electronic engineer, he joined Air Liquide in 2004. After consistent experiences as a manager in operations, he spent many years in quality and safety management. Author of books and various publications in this field, he has increasingly focused his work on the systemic innovation of paradigms, methods and tools to manage occupational safety on the basis of the enhancement of human factor and the use of new technologies.

 
Adriano Solidoro
Adriano Solidoro  
Docente in Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.

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Simone Tani
Simone Tani  
Docente di Leadership / LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Laureato con lode in Economia presso l'Università di Firenze. Consegue un MBA in management dell'innovazione e un dottorato in economia dell'innovazione. Ha lavorato all'OECD e in General Electric, con incarichi worldwide, iniziando con il leadership program. Dal 2000 ha ricoperto numerosi ruoli nel settore pubblico. Già assessore del Comune di Firenze e successivamente responsabile dello sviluppo economico e innovazione della Provincia e poi del Comune di Firenze, si occupa oggi del Piano Strategico e attrazione investimenti della Città Metropolitana di Firenze. E' stato membro per 3 anni del Nucleo Tecnico per il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio fino a luglio 2018, promuovendo progetti di rigenerazione urbana. Ha supportato la nascita della School of Transnational Governance dell'Istituto Universitario Europeo. Adjunct Professor alla LUISS e alla Link Campus University, insegna Leadership del Settore Pubblico e Cambiamento Organizzativo. Attualmente è Docente di leadership e management delle organizzazioni complesse presso la Luiss Business School, nonché esperto di politiche pubbliche e innovazione urbana.

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Elisabetta Tromellini
Elisabetta Tromellini  
Dirigente CSR-Sostenibilità / FNM Group spa
Attualmente a capo della Funzione Organizzativa Sviluppo Sostenibile di FNM, società quotata in Borsa e secondo operatore nazionale nel campo del trasporto ferroviario, del trasporto pubblico locale, della mobilità sostenibile. Nell'ambito delle responsabilità in capo alla sua funzione, attua il coordinamento sui temi della mobilità sostenibile, dell'ambiente e dell'efficienza energetica del Gruppo FNM, sviluppa strategie di sostenibilità in linea con piano industriale e gestisce le attività e le risorse relative alla redazione della Dichiarazione consolidata Non Finanziaria (Bilancio di Sostenibilità). Da sempre impegnata sui temi di sostenibilità e di salvaguardia dell'ambiente, ha infatti conseguito una laurea in Oceonografia Biologica alla University of Washington a Seattle (USA) e una in Lettere Moderne indirizzo geografico all'Università Statale di Milano. La doppia formazione scientifica e umanistica le ha permesso di coniugare, con estrema naturalezza, scienza e tecnologia, servizi e pratiche, politiche di tutela e valorizzazione ambientale con le esigenze dei gestori, degli amministratori e del semplice cittadino. Ha iniziato la sua carriera presso l'Università Ca' Foscari di Venezia per poi passare, dopo esperienze in società private, come consulente (ENEA-ISPRA) distaccata al Ministero dell'Ambiente. Ha lavorato per il Magistrato alle Acque di Venezia e dal 2012 ha collaborato con la Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia, successivamente presso MM S.p.A. E' stata membro del Board di Mapintec-Mapei S.p.A. e di NordCom S.p.A. Iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1989, ha partecipato a numerose conferenze internazionali come relatrice e moderatrice. Autrice di oltre 40 pubblicazioni scientifiche, un centinaio di articoli su riviste di settore e quotidiani e di due libri sulla salvaguardia delle acque dall'inquinamento editi da Marsilio. Coordina il Gruppo di lavoro "Sostenibilità" di ASSTRA. Componente della "Sustainable Development Commission" di UITP. Docente universitaria sui temi CSR e Sostenibilità. Membro del Comitato scientifico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e membro del CSR Manager Network. Nel biennio 2016-2018 Presidente del Club "Milano alla Scala" del Soroptimist International d'Italia. Firmataria della Dichiarazione promossa dalla Commissione Europea sull'uguaglianza e pari opportunità nel settore dei trasporti.

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Anna Villari
Anna Villari  
Responsabile Sustainability Development / A2A spa
Anna Villari è responsabile Corporate Identity e Social Responsibility della multiutility lombarda A2A. Laureata in Economia, inizia il suo percorso professionale nel 1989 in ASM Brescia, oggi A2A, per realizzare ricerche di mercato e poi seguire la start up della gestione soste. Dal 1997 si occupa di comunicazione di marketing e interna. Nel 2005 si trasferisce a Roma per seguire il rebranding della prima società elettrica (Elettrogen/Endesa Italia), ceduta da Enel nell'ambito del processo di liberalizzazione del mercato energetico e acquisita dalla spagnola Endesa con ASM Brescia. Dal 2005 è di nuovo in A2A con diversi ruoli tra i quali Responsabile del Marketing Strategico. Inizia a occuparsi di CSR nel 2010

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Selina Xerra
Selina Xerra  
Direttore Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali / Iren spa
Giornalista di formazione umanistica, si è occupata per oltre vent'anni di comunicazione ambientale e di sostenibilità. Dal 2015 è Direttore Corporate Social Responsibility e Comitati territoriali del Gruppo Iren. In questo ruolo cura l'elaborazione delle linee guida e la pianificazione degli obiettivi di sostenibilità integrati nel Piano strategico, la rendicontazione non finanziaria, la pianificazione e le attività di stakeholders engagement ed è membro del Sustainabile Finance Committee del Gruppo. Partecipa a diversi tavoli di lavoro nazionali e internazionali quali, ad esempio, Corporate Forum for Sustainable Finance, CSR Manager Network, Global Compact Network Italia.

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Antonella Zaghini
Antonella Zaghini  
Responsabile CSR, Peace Manager / Guna spa
Prima dipendente in ordine cronologico di Guna S.p.a., l'azienda farmaceutica italiana che dal 1983 sviluppa proposte terapeutiche d'avanguardia ed è leader nazionale nella medicina dei bassi dosaggi. Dal 2008 mi occupo di Responsabilità Sociale d'Impresa. Grazie all'esperienza maturata in questo ambito, dal 2010 ricopro anche gli incarichi di Garante Etico e di Peace Manager. Dal 2016 sono anche membro interno dell'Organismo di Vigilanza e Responsabile della Comunicazione Istituzionale.

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