• Connect with us:
Gian Luca SpitellaFrancesco MarinelliMaria Cristina CorazzaFabio Massimo Frattale MascioliMarco Barbieri

Roma, 5 giugno 2015
Cinecittà Studios

Home · 2015 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti del Forum Public Affairs
Conosci i protagonisti delle Risorse Umane
Conosci i protagonisti del Design


18.02.2015. 09:49

 

Eva Alessi
Eva Alessi  
Responsabile Programma Sostenibilità / WWF Italia (Associazione Italiana per il WWF Onlus)
Responsabile del programma Sostenibilità del WWF Italia dedicato all'analisi della dipendenza umana dai sistemi naturali e dai servizi degli ecosistemi attraverso l'uso di indicatori di sostenibilità (impronta ecologica, impronta idrica) nei confronti sia dei cittadini, sia delle imprese con l'obiettivo di avviare percorsi di orientamento e miglioramento performance ambientali. È Responsabile del programma One Planet Food dedicato all'alimentazione sostenibile con l'obiettivo di promuovere l'uso sostenibile delle risorse, la conservazione della biodiversità e il miglioramento del nostro benessere.

 
Marco Astorri
Marco Astorri  
Amministratore Delegato / bio-on srl
"Il nostro modello di business, basato sulla licenza della tecnologia produttiva e sullo sviluppo esclusivo dei vari gradi di bio polimero PHAs si unisce alla competenza di un grande gruppo globale come TECHINT E&C. In questo modo - spiega Marco Astorri, Owner di bio-on - possiamo mettere a disposizione, in tutto il mondo, una tecnologia rivoluzionaria per la produzione dei bio polimeri PHAs, bio plastica estremamente performante e completamente bio degradabile in suolo e acqua".

 
Paola Baravalle
Paola Baravalle  
Communication and Public Affair Director Italy & Greece / Goodyear Dunlop Tires Italia spa
Paola Baravalle, 38 anni, nata a Moncalieri, in Provincia di Torino, si è laureata con massimi voti alla SAA (Scuola di Amministrazione Aziendale) nel dicembre 1998. Direttore Comunicazione e Public Affair di Goodyear Dunlop Italia e Grecia da fine marzo 2014, Paola Baravalle proviene dal Gruppo Campari, dove dall'aprile 2007 ha ricoperto il ruolo di PR e Communication Manager Italia, con responsabilità diretta su tutte le attività di comunicazione per i brand del portafoglio italiano. Ha iniziato la sua carriera nel 1998 nel Gruppo L'Oréal, come Product Manager del marchio Redken, nella Divisione Prodotti Professionali. Ha poi maturato una consolidata esperienza in altre importanti società multinazionali, in qualità di PR Manager. In particolare nel Gruppo Chanel dal 2002 al 2004, per il marchio di maquillage Bourjois Paris, e in Beauté Prestige International dal 2004 al 2007, per i brand parfum Jean Paul Gaultier, Issey Miake e Narciso Rodriguez.

 
Marco Barbieri
Marco Barbieri  
Direttore Centrale Comunicazione / INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ; Consiglio Direttivo / Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Marco Barbieri, 56 anni, sposato, è Direttore dell'Ufficio Stampa dopo aver ricoperto il ruolo di direttore della Comunicazione Inps e prima di portavoce del Presidente. E' attualmente, anche Responsabile per il Programma triennale per la Trasparenza e l'integrità dell'Istituto. E' componente del CDN della Federazione Italiana Relazioni Pubbliche (FERPI). Giornalista Professionista con esperienze professionali presso Il Sole24Ore (caposervizio economia); Mondo Economico; Italia Oggi; Avvenire. Vicedirettore a La Provincia di Como. Fondatore e direttore responsabile del giornale Puntocom. Collabora al Foglio. E' autore del volume "Lo Stato aperto al pubblico" (Gruppo 24Ore, 2014) e di una serie di biografie dedicate ai personaggi del giornalismo e della televisione tra cui: Giuliano Ferrara e Giorgio Gori.

 
Giuseppe Basso
Giuseppe Basso  
Chief Executive Officer / Cinecittà Studios spa
Nato nel 1968 a Sermoneta, in provincia di Latina, è Laureato in Economia alla Sapienza di Roma. Inizia la sua carriera con le principali imprese di costruzione italiane (Astaldi S.p.a., Condotte S.p.a.) all'estero in ruoli di amministrazione e finanza. Nel 1999 passa alle Telecomunicazioni (Marconi Communications) come Global Supply Chain Controller e nel 2004 all'elettronica di Consumo (Sony Mobile) come Head of Finance & Control. Nel 2006 arriva come Direttore Affari Legali a Cinecittà Studios, e ne diventa Vice Direttore Generale nel 2008. Nel 2011 produce Cinecittà si Mostra, l'iniziativa che vede gli Studios più famosi d'Europa aperti ai visitatori. Sempre nel 2011 diviene Direttore Generale di Cinecittà Studios e Amministratore Delegato nel 2013. Appassionato di Cinema, di vita all'aria aperta, di fotografia e fortemente convinto che l'intrattenimento e la cultura possano e debbano rappresentare uno dei pilastri economici dell'Italia.

 
Thierry Boch
Thierry Boch  
Founder & CEO / E-Holding
Dopo aver lavorato per vent'anni per case automobilistiche multinazionali, con esperienze tecniche, commerciali e di marketing, passati i quarant'anni ha cercato di mettere insieme tutto quello che aveva fatto fino a quel momento occupandosi di tutto quello che ha delle ruote e si muove, non da un punto di vista produttivo ma di business. Quando era Direttore Marketing di BMW Italia per la parte auto, ha potuto vedere che le cose andavano in una certa direzione: quella della mobilità elettrica. Gli è venuta l'idea, e nel 2009 ha lasciato l'azienda per diventare imprenditore, con l'intento di creare la prima mobility company che si occupasse di mobilità elettrica individuale in ambito urbano.

 
Renato Calì
Renato Calì  
Segretario Nazionale / Adiconsum - Associazione difesa consumatori e ambiente
Renato Cali è Segretario Nazionale di Adiconsum (Associazione Difesa Consumatori e Ambiente) promossa dalla CISL. E' stato dirigente della CISL con gli incarichi, nel tempo, di Segretario Generale del settore delle costruzioni a Messina, di Segretario Generale del settore del terziario prima a Messina e poi a Milano, di Segretario Generale Regionale del settore del terziario in Sicilia. Segretario Nazionale di Adiconsum dal dicembre 2011, ha la delega sulle Politiche Ambientali, sulle Politiche sulla Sostenibilità, sulle Politiche di Responsabilità Sociale d'lmpresa, sul Terziario, sull'Agro-Alimentare. E' responsabile di progetti europei e nazionali dei quali Adiconsum è capofila o è in partnership. Per conto di Adiconsum Nazionale, è componente del Tavolo di Consultazione sul Regolamento Reach istituito presso il Ministero dell'Ambiente, è componente del Comitato di Salvaguardia dell'Imparzialità (CSI), e negli organi direttivi dell'organismo di certificazione CSQA, di PEFC (Pan-European Forest Certification), di Consumer's Forum, è nel Comitato Scientifico di NexT (Nuova Economia per Tutti).

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Maria Cristina Corazza
Maria Cristina Corazza  
Responsabile Unità Centrale Relazioni / Enea
Cristina Corazza, giornalista professionista è Responsabile Relazioni esterne e istituzionali dell'ENEA; in precedenza è stata Portavoce e Direttore Comunicazione dell'Autorità per l'energia. Dal 1985 segue i temi dell'energia e dell'ambiente, prima come free lance e dal 1990 al 2007, per l'Adnkronos. Nel 2005 ha pubblicato 'Oro nero conti in rosso' e nel 2008 'La guerra del gas' (Edizioni 'Il Sole24ore'); ha vinto i premi Antonio Cederna, Ambiente è Sviluppo del Ministero dell'Ambiente e Ischia come miglior comunicatore istituzionale. E' Ufficiale della Repubblica.

 
Monica Crepaldi
Monica Crepaldi  
Marketing Manager Itaila / Arjowiggins Graphic Italia
classe 1978, laurea conseguita presso la Business School of Management di Torino nel 2000, entra nel gruppo Arjowiggins nel 2001 per sviluppare le attività di marketing della divisione carte creative. Nel 2009 nasce la divisione Arjowiggins Graphic specializzata nella produzione di carte riciclate al 100%, certificate FSC ed Ecolabel e Crepaldi ne entra a far parte come responsabile Marketing per l'Italia. La comunicazione e la promozione si focalizzano su aziende consumatrici di grandi volumi di carta svolgendo un ruolo di consulenza nello sviluppo di stampati a basso impatto ambientale. Le carte riciclate al 100% Cyclus e Igloo si prestano per la stampa di bilanci, CSR report, fatturazione, materiale promozionale, shopping bags. Brand come Eural e Reprint sono invece adatti per il settore editoria. Arjowiggins Graphic è stata capace di sviluppare uno strumento di calcolo dei benefici ambientali che derivano dalla scelta di stampare su carte riciclate piuttosto che su carte di pura cellulosa: l'ENVIRONMENTAL CALCULATOR disponibile sul sito www.arjowigginsgraphic.com

 
Diego Crivellari
Diego Crivellari  
Deputato - Componente Commissione IX Trasporti e Telecomunicazioni / Camera dei Deputati
Laureato in Filosofia all'Universita' di Padova con Umberto Curi, ha conseguito un master di secondo livello in Editoria cartacea e multimediale alla Scuola superiore di studi umanistici di Bologna. Docente di Filosofia e scienze umane nelle scuole superiori. Consulente editoriale. È stato consigliere comunale a Rosolina (Rovigo), dove risiede, nel 1999-2000 e 2006-2011. Componente del consiglio di amministrazione del Consorzio universitario rodigino (Cur) nel periodo 2008-2013. Segretario provinciale e regionale della Sinistra giovanile (2000-2002), poi segretario provinciale dei Democratici di Sinistra nel 2007. Dal 2010 segretario provinciale del Partito democratico polesano. Nel dicembre 2012 vince le Parlamentarie del Pd in Polesine.

 
Corrado De Castro
Corrado De Castro  
Marketing Director / Cleviria srl
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha maturato un solido background nelle relazioni internazionali come responsabile organizzazione gruppi di acquisto export. Negli ultimi anni è stato KAM e GD Senior Loyalty Consultant nel Retail e GDO.

 
Marco De Giorgi
Marco De Giorgi  
Direttore Generale / Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR)
Marco DE GIORGI , 43 anni, di origini pugliesi è Consigliere di ruolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Da ottobre 2012 è Direttore generale dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Dal 2008 al 2012 è stato incaricato, con decreto del Presidente della Repubblica, di svolgere le funzioni di Segretario Generale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Sul piano della formazione, dopo essersi laureatosi con lode in Giurisprudenza, indirizzo giuridico-economico, presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, sempre con lode, in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica Amministrazione presso l'Università La Sapienza di Roma con il coordinamento del prof. Sabino Cassese. Vincitore del primo corso-concorso per la dirigenza bandito dalla Scuola Superiore della Pubblica amministrazione, nel 2000 è stato incaricato di dirigere il Servizio del Preconsiglio e della Qualità del Sistema Normativo presso il DAGL - Dipartimento per gli Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, occupandosi di drafting e della sperimentazione dell'AIR, analisi di impatto della regolamentazione. Nel 2004 è nominato fra i più giovani Direttori Generali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attualmente è Vicepresidente dell'AGDP - Associazione nazionale dei Giovani Dirigenti delle Pubbliche amministrazioni. Autore di vari articoli di Diritto pubblico e Organizzazione amministrativa su riviste giuridiche specializzate. Svolge attività accademica e di ricerca in materia di Diritto amministrativo. Dal 2002 ad oggi è professore a contratto presso la Facoltà di Giurisprudenza delle università LUISS e LUMSA di Roma per il corso di Innovazione delle organizzazioni amministrative.

 
Piero Dominici
Piero Dominici      
Professore Aggregato (PhD) / Università degli Studi di Perugia
(PhD) Docente universitario e formatore professionista, è membro dell'Albo dei Revisori MIUR e fa parte di Comitati scientifici anche internazionali. Si occupa da vent'anni di complessità e di teoria dei sistemi con particolare riferimento alle organizzazioni complesse ed alle tematiche riguardanti cittadinanza, democrazia, etica pubblica. Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza presso organizzazioni pubbliche e private e partecipa a progetti di rilevanza nazionale e internazionale, con funzioni di coordinamento. Relatore a convegni internazionali, collabora con riviste scientifiche e di cultura.

 
Rodolfo Falletti
Rodolfo Falletti  
Founder and Chairman / YouPony
Rodolfo Falletti, italiano del mondo, studia Comunicazione a Bologna e Management alla London School of Economics. Unendo con fiducia idee e persone, lancia AnnunciGratuiti.it, rinominato Subito.it nel 2007, dirige Motos.net fino al 2009 e porta la sua app Passione Italia per SeatPG nelle Best New 2011. La sua visione di digital business come raccordo tra risorse e bisogni tramite la partecipazione di ogni cittadino, approda oggi a YouPony, la social app di consegne di cui è ideatore e chairman.

 
Paola Fanelli
Paola Fanelli  
CSR Manager / BNL - BNP PARIBAS spa
Dopo la laurea in Discipline Economiche e Sociali conseguita nell'89 alla Bocconi, entra in Andersen Consulting (oggi Accenture) per diventare Manager esperto nelle aree Organizzazione e Change Management. Nel '97 è Responsabile dello Sviluppo Risorse Umane in Mediocredito Centrale e, successivamente, viene nominata Capo Area Amministrativa con funzioni di Vice Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Pescara. Nel 2001 entra in BNL (oggi Gruppo Bnp Paribas) in qualità di Responsabile Risorse Manageriali e, successivamente, le viene affidata anche la responsabilità della Comunicazione Interna; ricoprirà poi vari ruoli di responsabilità nell'ambito del People management. Attualmente è CSR Manager e Diversity office. Collabora alla cattedra di Comunicazione d'Impresa e Gestione delle Risorse Umane della Luiss ed è docente al Master in "Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane", presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Roma Tre.

Video correlati

Intervista a Paola Fanelli, Forum della Sostenibilità 2013

SOSTENIAMO IL CAMBIAMENTO


 
Gabriella Favuzza
Gabriella Favuzza  
Product Manager Veicoli Elettrici, Direzione Marketing / Renault Italia spa
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Gabriella Favuzza ha conseguito un Master in Relazioni Pubbliche Europee. In Renault Italia dal 1995, vi ha maturato significative esperienze professionali nelle aree della comunicazione, del marketing e delle vendite: dapprima in qualità di Addetto Stampa, poi Zone Manager, quindi CRM & e-business Manager, funzione nella quale era responsabile delle strategie di marketing interattivo e multicanale (Direct Mailing, Telemarketing, Eventi, Internet e New Media,...) finalizzate alla fidelizzazione e alla conquista. Nell'attuale ruolo di Corporate & Communication Manager, Gabriella Favuzza è responsabile delle strategie di comunicazione esterna e relazioni con i media, delle attività di public affairs, responsabilità sociale d'impresa, sponsorizzazioni, progetti strategici e partnerships, stakeholders engagement, events management e comunicazione interna. Nel settore dei veicoli elettrici, ambito tecnologico che vede Renault protagonista del mercato, Gabriella Favuzza, oltre a gestire la comunicazione e le relazioni istituzionali, promuove le partnership con le società energetiche, le amministrazioni locali e gli operatori della mobilità, al fine di realizzare progetti di mobilità elettrica e favorire la diffusione dell'infrastruttura di ricarica. A partire da settembre 2014, Gabriella Favuzza lascia la Direzione Comunicazione di Renault Italia per andare a ricoprire il ruolo di Product Manager Veicoli Elettrici all'interno della Direzione Marketing.

 
Fabio Massimo Frattale Mascioli
Fabio Massimo Frattale Mascioli  
Responsabile POMOS (Polo Mobilità Sostenibile) Dipartimento DIET Sapienza / Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Docente Ordinario di Elettrotecnica, svolge attività didattica in Teoria dei Circuiti ed Elettrotecnica presso il Dipartimento DIET di Sapienza e la Sede distaccata di Latina. E' Responsabile del POMOS, Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio, che sviluppa sistemi e dispositivi per la mobilità a Emissioni Zero con la collaborazione di giovani Ricercatori. Consulente Scientifico di RAI Educational, è memro del Comitato scientifico dell'Associazione "Conoscere" di Latina, Responsabile di numerosi progetti, contratti e convenzioni con Aziende ed Enti. Membro del Centro di Eccellenza Logistica e Trasporti (CTL). Ha collaborato con l'Università Campus Biomedico, Facoltà di Ingegneria e con il Centro ELIS in attività didattiche e scientifiche. E' Autore o co-autore di oltre cento lavori scientifici dedicati a sistemi di TLC, apparati elettrici e di produzione di energia, monitoraggio ambientale, dati biomedici, controllo vibrazioni, riconoscimento biometrico, infomobilità, sistemi di trazione elettrica e ibrida, sistemi integrati di mobilità sostenibile.

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Partner & Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

 
Antonio Giacomucci
Antonio Giacomucci  
Regional Health, Safety and Environmental Manager / ABB spa
Antonio Giacomucci è HSE Manager per ABB Europa. E' in ABB da oltre vent'anni ed vi ricoperto diversi ruoli, iniziando come ricercatore presso il centro di ricerca di Baden, nei pressi di Zurigo, occupandosi di ricerche nel settore delle tecnologie dei materiali, materiali dielettrici, fluidi, aspetti ambientali e tossicologici di olii e gas. E' diventato poi Country Environmental Manager per ABB in Italia, poi Sustainability manager, fino alla attuale posizione , appunto di responsabile per HSE nella intera Regione Europa. Tra le varie attività condotte, sono da menzionare alcuni brevetti nel campo dell'isolamento elettrico e studi di valutazione ambientale nel ciclo di vita di prodotti elettrici con metodologia LCA, ottenendo tra l'altro la prima certificazione di studio LCA, precursore delle dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD). Oltre agli aspetti di prodotto ha coordinato l'attuazione di sistemi di gestione ambientale degli stabilimenti ABB in Italia (ISO14001), le certificazioni per la gestione della sicurezza (OHSAS18000), e, per quanto riguarda gli aspetti di corporate responsibility, la certificazione SA8000. Ha pubblicato diversi articoli nei settori della tecnologia dei materiali, gestione ambientale, LCA e CSR. Attualmente è anche presidente della Zona Nord di Assolombarda, presidente del Comitato Tecnico Ambiente del CEI, e membro del CdA del Consorzio Remedia.

 
Marco Gisotti
Marco Gisotti  
 
Marco Gisotti, giornalista professionista e divulgatore, è direttore del magazine Tekneco. Cura e conduce le puntate dedicate ai temi ambientali per la trasmissione Wikiradio in onda tutti i giorni su Radio3 Rai. Tiene un blog sul sito de La Stampa dedicato al tema dei green jobs, argomento per il quale ha scritto, insieme a Tessa Gelisio, due edizioni di Guida ai Green Jobs (2008 e 2012) per le Edizioni ambiente. È fra le firme della rivista di economia circolare Materia Rinnovabile dove si occupa di innovazione. Fra i curatori del rapporto annuale GreenItaly di Unioncamere e Fondazione Symbola, ha fondato e dirige l'agenzia di studi ambientali Green Factor, con la quale ha realizzato numerosi studi sulla green economy e i lavori verdi.

 
Andrea Gombac
Andrea Gombac  
Direttore Customer Service e Corporate Social Responsibility / Ricoh Italia srl
Andrea Gombac è responsabile del Servizio Clienti e della Responsabilità Sociale di RICOH Italia. Nato nel 1969 e laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino, dopo una prima esperienza in Telecom Italia Lab (già CSELT), laboratorio di ricerca del gruppo di telecomunicazioni, ha lavorato fino al 2006 in Nortel Networks, dove ha ricoperto diversi ruoli di sviluppo e di coordinamento nella progettazione e nell'introduzione sul mercato di tecnologie innovative. Successivamente fino all'inizio del 2014 è stato in Fastweb con il ruolo di responsabile dell'Ingegneria di Prevendita per il mercato delle grandi aziende e in ultimo di direttore del Customer Service Management per la Divisione Enterprise.

 
Carlo Infante
Carlo Infante  
Presidente / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival (Scenari dell'Immateriale), condotto (anche come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3, RAI3, RAInews24. E' autore di Educare on line (1997, Netbook), Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Edutainment (Coop Italia, 2003), Performing Media (Novecentolibri, 2004), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006), di molti altri saggi e articoli per più testate (tra cui NOVA-Sole24ore, Tiscali, L'Unità, La Nuova Ecologia). E' tra i fondatori di Stati Generali dell'Innovazione e fa parte del comitato scientifico di Symbola.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Francesco Marinelli
Francesco Marinelli  
Presidente / Ecoaction ; Direttore Tecnico / Sinergheia Gruppo srl; Manager di Rete / Rete Ecoinnova
Da sempre attento alle questioni ambientali è stato per oltre 10 anni direttore dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura, docente in corsi vari di perfezionamento e seminari di specializzazione sulle questioni ambientali e l'edilizia sostenibile. Progettista di alcuni tra i più importanti progetti di edilizia sostenibile in Italia, redattore di linee guida sul costruire sostenibile per numerose Amministrazioni Pubbliche, svolge intensa attività di consulenza, formazione ed informazione sui temi della Bioarchitettura, della bioedilizia e dello Sviluppo Sostenibile e, su questi temi partecipa attivamente al dibattito teorico e operativo, con articoli, incontri televisivi e radiofonici, contributi e saggi. Membro della struttura tecnica dell'associazione di comuni "Borghi Autentici d'Italia", coordina per la stessa il progetto strategico "Borghi Intelligenti". E' Presidente dell'Associazione Internazionale "Ecoaction" - Cultura & Progetto sostenibili ed è Referente per conto di Ecoaction presso il Ministero dell'Ambiente nel gruppo di lavoro per la definizione dei criteri ambientali minimi (CAM) per la costruzione e la manutenzione degli edifici - materiali da costruzione. Relativamente alla promozione del costruire sostenibile ricopre la carica di coordinatore tecnico del Metadistretto Veneto della Bioedilizia e Responsabile tecnico del Consorzio per lo Sviluppo della Bioedilizia della provincia di Treviso. Direttore e progettista di progetti Europei e cultore di riflessioni ed approfondimenti sul tema dello Sviluppo Sostenibile.. Ha promosso è fatto costituire in Veneto "Ecoinnova" una rete di piccole e medie imprese di cui è Manager di Rete.

 
Ambrogio Merlo
Ambrogio Merlo  
Managing Director / JVInternational srl
Ambrogio Merlo è Managing Director di Michelin Technical Soles/JV International, nonché Board Member della Carcano Antonio S.p.A. Dopo la Laurea in Ingegneria Meccanica, arricchisce la propria professionalità manageriale in Saint-Gobain, ricoprendo diversi ruoli in ambito internazionale, con un focus particolare sulla gestione industriale, sul marketing e sul controllo di gestione. Successivamente, nel ruolo di Direttore Generale e/o Amministratore Delegato, si occupa dello sviluppo di alcune Aziende a carattere sia padronale che manageriale, come TVS S.p.A., VIBRAM S.p.A. e CANDY Cooling Sector, sviluppando una profonda competenza nello sviluppo strategico, nella internazionalizzazione del business e nella gestione del cambiamento. Dal 2013 si occupa dello startup di una Società Multinazionale legata a Michelin che si prefigge l'obiettivo di trasferire le tecnologie innovative del mondo degli pneumatici al settore delle suole tecniche per calzature. E' anche membro del Board della Società Carcano Antonio S.p.A. con deleghe alla supervisione dello sviluppo.

 
Vincenzo Montori
Vincenzo Montori  
Head of Communication / ERG spa
Nato a Perugia nel 1971, Laurea in Giurisprudenza a Perugia e MBA alla LUISS, dopo un intenso percorso presso i principali operatori del settore (tra cui ACEA, GDF Suez e BP) diventa profondo conoscitore delle dinamiche del mercato energetico italiano ed internazionale. Nel 2013 entra in ERG come Responsabile della Comunicazione e guida la squadra che si occupa di Ufficio stampa, Corporate Image, Eventi e sponsorizzazioni e Comunicazione Web del Gruppo che, attraverso ERG Renew, è il primo operatore nell'eolico in Italia.

 
Erica Nagel
Erica Nagel  
Head of Corporate Communication / AON spa
Erica Nagel, 52 anni, dal 2009 è Head of Corporate Communication di Aon Italia, gruppo leader nel brokeraggio assicurativo e riassicurativo. Milanese d'origine, sposata e madre di un figlio, ha conseguito la laurea in giurisprudenza. Nella sua carriera, Erica Nagel si è occupata principalmente di progetti di startup communication per aziende nazionali ed internazionali; tiene corsi di marketing, comunicazione e teatro, attività che pratica con passione.

 
Giuditta Passini
Giuditta Passini  
 
Laureata in Ingegneria Gestionale. Master of Science in Project Management, Finance and Risk negli UK. Ha lavorato in Italia per una multinazionale statunitense dell'informatica e come consulente aziendale, prima di dedicarsi con passione alla realizzazione del progetto Thela nel 2012, di cui è project manager. Questo web software di ultima generazione, nato all'interno della giovane start up Cleviria, entra nel mondo della sostenibilità aziendale come soluzione innovativa ed efficace.

 
Eleonora Perotto
Eleonora Perotto  
Direzione Generale Servizio Sostenibilità Di Ateneo / Politecnico di Milano
Laureata in Scienze Ambientali nel 2000 con lode, consegue il dottorato in Ingegneria Sanitaria-Ambientale presso il Politecnico di Milano nel 2005. È attualmente Capo del Servizio Sostenibilità e Mobility Manager del Politecnico di Milano, dove è anche Program manager del progetto "Città Studi Campus Sostenibile". E' professore a contratto per il Master in Gestione della Manutenzione industriale (Università di Bergamo e MIP) e del corso "Envrinmental Risk Assessment and Mangement" (CINEAS). È auditor di prima parte per le norme ISO 9001, ISO 17025 e ISO 14001; auditor di terza parte per la norma ISO 14001. E' membro del Comitato di redazione della rivista "Energia e Ambiente Oggi" e autrice di più di 150 pubblicazioni (tra cui due libri).

 
Michele Pontecorvo Ricciardi
Michele Pontecorvo Ricciardi  
Responsabile Comunicazione e CSR / Ferrarelle spa
Michele Pontecorvo Ricciardi, classe 1984, è Responsabile Comunicazione in Ferrarelle SpA dove coordina le attività Marketing, Ufficio Stampa e Corporate Social Responsibility. Dopo gli studi classici e la laurea in Linguaggi dei Media presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 2006 entra a far parte dell'azienda di famiglia. Nel 2010 è membro del Consiglio di Amministrazione di LGR Holding, con delega alle attività di comunicazione corporate e CSR. Nello stesso anno fonda l'azienda agricola Masseria delle Sorgenti Ferrarelle, situata a Riardo nel Parco Sorgenti dell'effervescente naturale, come progetto di brand stretching dell'azienda di imbottigliamento di acque minerali: patrocinata dal FAI, sviluppa attività agrituristiche e si pone come obiettivo la riqualificazione del territorio e la produzione di prodotti biologici.

 
Massimiliano Pontillo
Massimiliano Pontillo  
Presidente / Pentapolis Onlus ; Direttore / Eco in Città
Ambientalista per vocazione e ideologia, giornalista e comunicatore di professione. Esperto in public affairs, è advisor di aziende italiane e multinazionali impegnate su progetti green. Dal 2000 al 2011 è Amministratore Delegato della Cooperativa Nuova Ecologia (Legambiente). Dal 2009 al 2012 è il Ceo de L'Aurora Compagnia della Sostenibilità. Nel 2006 fonda Pentapolis Onlus, che promuove la responsabilità sociale d'impresa e lo sviluppo economico sostenibile, di cui è il Presidente dal 2012. Dal 2009 è Direttore Responsabile di Eco in Città. Nel 2013 è tra i fondatori del Global Compact Italia (ONU). Dal 2016 è Direttore del Master in Giornalismo Ambientale presso la Lumsa.

 
Davide Antonio Porro
Davide Antonio Porro  
Presidente / Diesis Group srl
Nasce a Torino nel 1963. Dal 1985 è giornalista, nella sua carriera lavora in tutti i tipi di media, dalla carta stampata, alla radio alla tv. Nel 1988 insieme a Giorgio Tedeschi ha creato la Diesis, una delle prime agenzie fondata da giornalisti che ha messo al servizio delle aziende, delle realtà associative e delle persone competenze e capacità per costruire progetti di comunicazione a supporto del marketing e degli obiettivi strategici dei propri clienti. In questi anni coordina le attività dell'agenzia, si occupa dei progetti sviluppati per decine di clienti, alcuni dei quali hanno accompagnato l'intera vita dell'agenzia. Ha affrontato l'avventura della Diesis per passione, che è riuscito a mantenere negli anni affiancandola alla filosofia del ragionamento per obiettivi, quelli dei clienti.

 
Andrea Prandi
Andrea Prandi  
 
Laurea in Economia e Commercio, Università di Modena. Da settembre 2004 a settembre 2016 Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison Spa. Dal 1989 al 1993 Giornalista nel "Il Resto del Carlino". Dal 1993 al 1997 Group Head divisione corporate Edelman Public Relations Worldwide. Dal 1993 Account Executive divisione technology, poi Senior Account e quindi Account Director. Da segnalare l'esperienza di 10 mesi come Capo Ufficio Stampa Omnitel in fase di lancio commerciale e la partecipazione al team europeo di Edelman per la gestione di crisi internazionali. Dal 1998 al 2004 Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Merloni Elettrodomestici SpA. Inoltre dal 2004 Consigliere della Fondazione Edison e della Fondazione Italia-Russia; dal 2005 al 2007 Presidente Ferpi.

 
Carlo Alberto Pratesi
Carlo Alberto Pratesi  
Prof. Marketing, Innovazione e Sostenibilità / Università degli Studi Roma Tre
Insegna Marketing, innovazione e sostenibilità all'Università Roma Tre. Su questi stessi temi svolge attività di consulenza per primarie aziende ed enti italiani. E' consulente scientifico della Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition. Con P. Merialdo e A. Coppola ha fondato l'associazione InnovAction Lab, che offre un percorso formativo per insegnare come sviluppare un'idea di business da presentare in modo efficace ai fondi di venture capital. Dal 2013 è presidente della Commissione Startup istituita dall'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Lazio. Dal 1999 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti.

 
Gian Luca Spitella
Gian Luca Spitella  
Direttore Comunicazione / Utilitalia
Giornalista professionista, laureato in scienze politiche, è stato per anni collaboratore del Sole 24 Ore e di altre testate. Esperto di servizi pubblici è direttore delle relazioni esterne di UTILITALIA, la federazione delle aziende dei servizi idrici energetici e ambientali, della quale ha inventato il nome. Ideatore e direttore responsabile della newsletter QUINDICI (dal 2001). Per un breve periodo, nel 2014, ha svolto il ruolo di portavoce per il Commissario Straordinario INPS - Tiziano Treu - contribuendo all'avvio del "progetto cantieri" per il change management dell'Istituto e per la ridefinizione delle linee di comunicazione e relazioni esterne. Ideatore e coordinatore di manifestazioni nazionali che coinvolgono le aziende di servizi pubblici, ha un lungo passato come consulente di comunicazione per società private e per enti pubblici. Ha supportato le attività di ufficio stampa per SOGEI (società del Ministero dell'Economia) in particolare sul lancio della Tessera sanitaria; ha contribuito a fondare e coordinare la rivista "il Punto Vincente" dell'Aams (Monopoli di Stato). Collabora con le università IULM di Milano e LUMSA di Roma nei master di comunicazione pubblica e comunicazione ambientale.

Video correlati

Intervista a Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2012

Comunicazione Italiana

Intervista a Maria Grazia Costa e Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.


 
Claudia Strasserra
Claudia Strasserra  
Social Responsibility Sector Manager / Bureau Veritas Italia spa
Claudia Strassera, dal 2009 in Bureau Veritas Italia, coordina i servizi e i progetti in ambito Responsabilità Sociale. Ha una laurea in Scienze Politiche e una specializzazione in Diritto Comunitario. Dal 1993 al 2001 ha operato in UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione. In precedenza, ha collaborato con Bureau Veritas come Auditor SA 8000 e ha svolto attività di docenza e consulenza come libera professionista. Svolge attività di docenza nei corsi Bureau Veritas sulle tematiche CSR (SA 8000, Report di Sostenibilità, Supply Chain Management), sia in Italia che all'estero. Partecipa ai tavoli di lavoro nazionali in ambito Responsabilità Sociale (Sodalitas, CSR Manager Network).

 

Organizzato da:

Main Partner

 

Official Partner

 

Partner Istituzionali

 

Con il Patrocinio di

 

Partner Accademici

 

Event Partner

 

Media Partner

 

Partner Associativi

 

Research Partner

 

Speed Pitching Partner Unindustria

 

Partner